Bonus docenti: 500 euro, come registrarsi a Spid in tempo
Tutti i docenti di ruolo hanno diritto a un bonus di 500 euro per l’auto-aggiornamento. Basta accedere alla piattaforma Carta del docente e produrre dei buoni che è possibile presentare ad enti ed esercenti per l’acquisto di beni e servizi di vario genere. Tuttavia, come si precisa nel DPCM del 28 novembre 2016, “a partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal primo settembre al 30 ottobre di ciascun anno”. Quindi, chi ha già effettuato la registrazione tramite SPID può già cominciare a usare il buono. È stato caricato sulla piattaforma il 14 settembre. D’altra parte, si attende ancora l’accredito delle somme rimaste inutilizzate e dei buoni non validati lo scorso anno; a meno di eventuali problematiche, è tuttora prevista per fine mese. Chi, invece, non ha ancora effettuato la registrazione ha ancora poche ore per mettersi al passo.
Ottenere un’identità digitale è semplice. Innanzitutto, bisogna rivolgersi a un Identity Provider. Tra essi si possono enumerare: Aruba, Infocert, Poste Italiane, Register, Sielte, Tim. Per attivarla sarà necessario fornire un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno); la tessera sanitaria con il proprio codice fiscale; un indirizzo e-mail; il numero di cellulare. La SPID è gratuita; per crearla i provider offrono anche dei servizi a pagamento.