Basket Serie A: quinta giornata, risultati e classifica aggiornata

Pubblicato il 31 Ottobre 2017 alle 07:56 Autore: Valerio Caputi
eurolega Basket serie A EA7 terza giornata

La quinta giornata di Serie A basket ha regalato molto spettacolo; diverse squadre hanno confermato l’ottimo momento di forma come altrettante sono ancora alla ricerca della combinazione giusta per dare una svolta al campionato. Tra le promosse e le riconferme di questa giornata troviamo le due capoliste Brescia e Venezia, in crisi nera invece Brindisi e Reggio Emilia. Prima battuta d’arresto per l’EA7 Milano sconfitta da Sassari.

Basket Serie A: Venezia e Brescia corrono, Milano arranca

I campioni d’ Italia dell’Umana sono riusciti a passare negli ultimi secondi del quarto quarto difronte al pubblico avversario del PalaDozza contro la Virtus Bologna. Ha avuto il merito di guidare il punteggio per tre quarti della partita; perdendosi però nell’ultima frazione dove sono venute a mancare le forze e i punti decisivi da parte degli uomini migliori. Registrando un pessimo 1 su 10 da due e un 4 su 18 al tiro nel quarto conclusivo.

Venezia si è trovata sotto anche di – 17 durante il primo tempo, ma non ha mai mollato la presa dimostrando grande grinta fino a trovare negli ultimi minuti della partita il sorpasso; decisivo si è rivelato l’aumento del ritmo difensivo da parte dei veneti che hanno concesso sempre meno durante lo svolgersi della partita. Il risultato finale vede Bologna arrendersi per 87 – 88 ad un inarrestabile Venezia guidata da Johnson e Orelik autori di 19 e 17 punti. Non si sono fatti trovare impreparati nei momenti decisivi della partita segnando quelli che erano i punti più pesanti.

Anche l’altra capolista Brescia era attesa in trasferta sul campo dell’Happy Casa e non ha fallito l’appuntamento mantenendosi in scia di Venezia. Il punteggio finale vede la Leonessa trionfare per 69 – 78 ai danni di Brindisi che incappa nella quinta sconfitta di un campionato ancora privo di gioie. I problemi della squadra pugliese sono tanti e sono dovuti in particolare ad un offseason caotica che ha visto l’Happy Casa cambiare guida tecnica e buona parte dei componenti del roster.

Basket Serie A: perde Milano

Il segnale meno incoraggiante è un gioco offensivo che stenta a decollare dimostrando poca fantasia in attacco e giochi troppo semplici. Lo stesso attacco che fallisce l’occasione di raggiungere Brescia, dopo aver chiuso il terzo quarto sotto soltanto di -2, nel quarto quarto mette a referto miseri 8 punti che condannano Brindisi ad un’altra sconfitta. Brescia si conferma squadra solida e matura, con un gruppo coeso, chiare idee di gioco e un impenetrabile difesa; premiata dalle statistiche come la migliore fin adesso con meno di 70 punti concessi agli avversari a partita.

L’ EA7 Emporio Armani invece non mantiene il ritmo del gruppo di testa arrendendosi in Sardegna per 90 – 69 a favore del Banco di Sardegna Sassari dopo le fatiche di coppa. La squadra sarda è avanti per tutta la partita, il primo tempo è abbastanza combattuto e all’intervallo il punteggio dice 43 – 36 Sassari; nel secondo tempo la maggior freschezza sarda e la poca lucidità milanese che finisce per caricarsi di falli per cercare un ritmo più lento condizionano l’andamento della partita. Vedendo il Banco di Sardegna venir fuori in buona scioltezza ed esaltare le individualità di Bamforth e Planinic.

Basket Serie A: Conferme per Torino e Avellino

Torino e Avellino raggiungono Milano a 8 punti confermandosi temibili inseguitrici. La Sidigas nell’anticipo del sabato sera davanti al proprio pubblico ha sconfitto Cantù 86 – 71. Il secondo quarto chiuso 45 – 35 per gli irpini è quello decisivo che indirizza la gara; mettendo l’Avellino in condizione di poter gestire la gara in modo comodo per tutto il secondo tempo, anche se i canturini cercano la rimonta prima di mollare nell’ultima ripresa di gioco. Leunen è l’mvp di serata (17 punti, 6 rimbalzi e 3 assist) aiutato dall’ottima prestazione del sesto uomo Scrubb (15 punti e 9 rimbalzi); per Cantù ultimo ad arrendersi Jaime Smith che segna 18 punti con il 50% da tre.

Basket: Fiat Torino e Capo d’Orlando

Insieme ad Avellino a 4 vittorie sale anche la Fiat Torino, che a casa di Capo d’Orlando si impone 70 – 73. Partita di cuore quella dei piemontesi che hanno sofferto per la maggior parte dell’incontro riuscendo nei momenti chiave a mettere a segno giocate decisive. Dopo un primo tempo chiuso dalla Betaland Capo d’Orlando sul + 12; il vantaggio svanisce nel secondo tempo fino ad arrivare agli ultimi minuti dell ultimo quarto in una situazione di testa a testa dove alla fine la spunta Torino grazie alla difesa; alla freddezza ai liberi dei suoi uomini e con l’aiuto dell attacco siciliano che nei momenti decisivi fa le scelte sbagliate.

Basket Serie A: Trento, Varese e Cremona respirano

Nella parte medio bassa della classifica si muove qualcosa per quanto riguarda Varese, Trento e Cremona, tutte alla seconda vittoria in stagione. L Openjobmetis Varese vince in casa contro Pistoia 81 – 73; dopo primo tempo alla pari il secondo tempo vede Pistoia entrare in campo molto bene concedendo solo 9 punti ai padroni di casa. Per poi capitolare nell’ultimo atto della gara dove Varese ritrova ritmo in attacco subendo un parziale di 28 – 14 grazie soprattutto a Cameron Wells, top scorer di giornata con 23 punti.

Trento nel posticipo di domenica sera ha battuto la Grissin Bon Reggio Emilia, alla quinta sconfitta consecutiva, per 91 – 69. La Dolomiti Energia Trentino quasi mai in difficoltà, passeggia davanti al suo pubblico grazie anche all’apporto dalla panchina di Silins che tira con un 6 su 8 da 3 e Forray che ne mette a segno 15. Vittoria anche per Cremona in trasferta sul campo di Pesaro per 68 – 79. Per la Vanoli il solito Johnson-Odom mette a segno altri 20 punti; mentre non basta alla VL la quarta doppia doppia di Omogbo (21 punti e 18 rimbalzi) che paga il poco supporto di squadre e le poche variabili offensive.

La classifica vede le due capoliste Venezia e Brescia a punteggio pieno con 5 vittorie seguite da Avellino, Milano e Torino con 4 trionfi mentre Sassari e Bologna sono a 3 successi. Troviamo poi cinque squadre a 4 punti, ad una vittoria Pesaro e Capo d’Orlando. Ancora a 0 Reggio Emilia e Brindisi.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK