iOS 11: downgrade ad iOS 10, come farlo e perché conviene

ios 11

iOS 11: downgrade ad iOS 10, come farlo e perché conviene

Dalla release ufficiale di iOS 11 non sono stati pochi i problemi riportati sui dispositivi Apple meno recenti. Molti possessori di iPhone 7 e predecessori hanno riscontrato molteplici bug e crash una volta effettuato l’upgrade al nuovo iOS; senza dimenticare i problemi legati alla batteria che ha subito una significativa diminuzione della durata, argomento che abbiamo già trattato in un precedente articolo. Per ovviare al problema, nell’attesa che venga rilasciata una versione di iOS 11 “più stabile”, gli utenti potranno effettuare un downgrade e ritornare ad iOS 10 (versione 10.3.2). Vi riporteremo di seguito una breve guida.

Forse può interessarti anche: iOS 11: la nuova praticità dei dispositivi Apple

iOS 11: guida per effettuare il downgrade

Per ritornare ad iOS 10 bastano pochi semplici passi. Innanzitutto dobbiamo assicurarci di aver installato sul nostro PC la versione più recente di iTunes. Consigliamo anche di fare un backup prima di procedere visto che andremo ad effettuare un ripristino del dispositivo. Reso noto ciò partiamo con la guida ed andiamo ad analizzare i vari punti.

· Punto 1

Prima cosa da fare è connettere, tramite USB, il proprio smartphone al PC con iTunes aperto. Fatto ciò bisognerà portare il proprio iPhone in modalità DFU. Se abbiamo un iPhone 7, per entrare nella DFU, ci basterà premere, e tenere premuto, contemporaneamente il tasto “volume giù” ed il tasto “accensione”. Una volta che sarà comparso il logo Apple sullo schermo bisognerà continuare la pressione sui due tasti fino a quando l’iPhone non entrerà nella modalità di recupero. Per quanto riguarda iPhone 6S e precedenti l’unica differenza saranno i tasti da premere; basterà sostituire il tasto “home” al tasto “volume giù” nella combinazione di tasti da premere.

· Punto 2

Una volta entrati nella modalità di ripristino, connessi con l’iPhone ad iTunes, apparirà una finestra con l’opzione “Ripristina”. Una volta cliccato su di essa ci basterà scegliere l’opzione “Ripristina e aggiorna”.

· Punto 3

Fatto ciò ci basterà seguire le indicazioni ed accettare le condizioni che seguiranno a schermo. Alla fine dei vari passaggi avremo effettuato il nostro downgrade.

iOS 11: riepilogo e conclusioni

Come abbiamo visto il downgrade è un passaggio abbastanza semplice da compiere. Con i tre passi, precedentemente illustrati, e grazie ad iTunes, potremo ritornare ad iOS 10 con tutta facilità. La sua utilità sta nel fatto che i nostri iPhone potranno ritrovare una certa stabilità di sistema nell’attesa che iOS 11 venga migliorato. Perderemo, per ora, le numerose features che il nuovo iOS ha portato con se, ma d’altro canto pazientare per ritrovare un prodotto migliore non può far altro che bene.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK