Sondaggi Elettorali Ipr Marketing: Movimento Animalista può arrivare al 3,5%
Il Movimento Animalista fondato da Michela Vittoria Brambilla potrebbe raccogliere l’1,5% dei voti certi alle prossime elezioni politiche. A dirlo è l’ultimo sondaggio Ipr Marketing presentato durante la trasmissione Carta Bianca su Raitre condotta da Bianca Berlinguer. Il partito che fa della protezione degli animali il tema principale del programma, potrebbe addirittura raccogliere il 3,5% delle preferenze. Il 2% di intervistati ha infatti affermato di prendere in considerazione la possibilità di votare il Movimento alle Politiche del 2018.
Un voto che andrebbe ad incrementare il bottino della coalizione di centrodestra. Brambilla non ha fatto mistero che il suo Movimento accarezzi le linee programmatiche di Forza Italia. Dalla flat tax all’abbattimento del cuneo fiscale, il programma presentato dalle deputata di Forza Italia è in sintonia con quello dei suoi potenziali alleati.
Il perno tuttavia sarà incentrato sulla tutela degli animali e il loro riconoscimento in Costituzione quali essere senzienti. Altre battaglie fulcro del Movimento sono l’abolizione della caccia, il divieto di utilizzare animali nei circhi e la chiusura dei parchi zoologici e acquatici.
“Vogliamo anche più diritti e più tutele per gli animali d’affezione – ha spiegato Brambilla un mese fa presentando Movimento e marchio -. Da un lato, devono essere compresi nello stato di famiglia. Dall’altro, è arrivato il tempo di istituire un servizio veterinario pubblico”.
Di certo non ci sarà alcuna alleanza con il Pd. “Il Movimento animalista non potrebbe appoggiare un governo di centrosinistra, perché sarebbe imperniato sul Pd e su Renzi che ha condotto in porto provvedimenti devastanti per la difesa dei diritti degli animali e, con il suo governo e con la fotocopia Gentiloni, ha già dimostrato di non tenere in alcun conto le nostre istanze”.
Sondaggi Elettorali Ipr Marketing: nota metodologica
In attesa di diffusione.