Sondaggi elettorali Tecnè: cala tutto il centrosinistra

Pubblicato il 3 Novembre 2017 alle 08:16 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecnè, classi età

Sondaggi elettorali Tecnè: cala tutto il centrosinistra

Sembra non avere fine il calo nelle intenzioni di voto del Partito Democratico. L’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè condotto per TgCom24 vede i dem scendere ancora nel gradimento tra i cittadini. Se si votasse oggi, il partito guidato da Matteo Renzi raccoglierebbe il 25,6% dei voti. Un mese fa il raccolto sarebbe stato del 26,4%. Ma dove è finito il Pd che alle Europee del 2014 sfondò il muro del 40%? Se lo è chiesto Tecnè che ha preso in esame l’elettorato di dem e Ap alle Europee e ne ha tracciato i lineamenti al giorno d’oggi.

sondaggi elettorali tecnè

Ebbene, il 25% di chi aveva votato Pd e il partito di Alfano alle Europee ora si è rifugiato nell’astensionismo. Il 4% ha deciso di dare fiducia al Movimento 5 Stelle. Il 5% alla coalizione di centrodestra. Il 9% ha fatto armi e bagagli e ha seguito gli ex Bersani e Speranza tra le file di Mdp. Solo il 57% è rimasto fedele a Renzi e al partito. Si tratta della percentuale più bassa se si prendono in considerazione i partiti più grandi.

sondaggi elettorali tecnè, classi età

Per fare un esempio, l’88% di chi nel 2014 votò Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, anche adesso darebbe fiducia a Berlusconi, Salvini e Meloni. Percentuale che si abbassa, ma rimane alta, se parliamo dell’elettorato pentastellato (74%).

sondaggi elettorali tecnè, flussi

A Renzi spetta quindi l’arduo compito di recuperare i cosiddetti “delusi”. Chissà se l’annunciata sfida tv di martedì prossimo con il candidato premier Cinque Stelle, Luigi Di Maio, riuscirà ad invertire il trend.

sondaggi elettorali tecnè, titolo studio

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data 31/10/2017. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 30 ottobre 2017. Committente: Tgcom24. Soggetto realizzatore: Tecnè S.R.L.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →