Sondaggi elettorali Tecnè: cala tutto il centrosinistra
Sembra non avere fine il calo nelle intenzioni di voto del Partito Democratico. L’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè condotto per TgCom24 vede i dem scendere ancora nel gradimento tra i cittadini. Se si votasse oggi, il partito guidato da Matteo Renzi raccoglierebbe il 25,6% dei voti. Un mese fa il raccolto sarebbe stato del 26,4%. Ma dove è finito il Pd che alle Europee del 2014 sfondò il muro del 40%? Se lo è chiesto Tecnè che ha preso in esame l’elettorato di dem e Ap alle Europee e ne ha tracciato i lineamenti al giorno d’oggi.
Ebbene, il 25% di chi aveva votato Pd e il partito di Alfano alle Europee ora si è rifugiato nell’astensionismo. Il 4% ha deciso di dare fiducia al Movimento 5 Stelle. Il 5% alla coalizione di centrodestra. Il 9% ha fatto armi e bagagli e ha seguito gli ex Bersani e Speranza tra le file di Mdp. Solo il 57% è rimasto fedele a Renzi e al partito. Si tratta della percentuale più bassa se si prendono in considerazione i partiti più grandi.
Per fare un esempio, l’88% di chi nel 2014 votò Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, anche adesso darebbe fiducia a Berlusconi, Salvini e Meloni. Percentuale che si abbassa, ma rimane alta, se parliamo dell’elettorato pentastellato (74%).
A Renzi spetta quindi l’arduo compito di recuperare i cosiddetti “delusi”. Chissà se l’annunciata sfida tv di martedì prossimo con il candidato premier Cinque Stelle, Luigi Di Maio, riuscirà ad invertire il trend.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Data 31/10/2017. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 30 ottobre 2017. Committente: Tgcom24. Soggetto realizzatore: Tecnè S.R.L.