Pensioni ultime notizie: blocco età pensionabile a 67 anni, ci sono 6 miliardi

Pubblicato il 6 Novembre 2017 alle 08:00 Autore: Ilario Panico
pensioni novità oggi, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni ultime notizie: blocco età pensionabile a 67 anni, ci sono 6 miliardi

Le ultime notizie di oggi sulle pensioni riguardano le dichiarazioni che Domenico Proietti ha rilasciato all’Ansa. L’innalzamento dell’età pensionabile a 67 anni continua a essere l’argomento maggiormente dibattuto. A questo proposito per realizzare il blocco tanto auspicato dai sindacati ci sarebbero almeno 5,5 miliardi di euro non spesi. Già tempo fa l’Uil aveva dettagliatamente elencato i fondi non spesi dai governi e attualmente nelle casse del Ministero dell’Economia.

pensioni ultime notizie, pensioni notizie precoci concorso inps 2017

Pensioni ultime notizie: età pensionabile, quasi 6 miliardi in cassa

Secondo Proietti “I soldi ci sono, sulle pensioni lo Stato sta continuando a fare cassa.”Nello specifico “Ci sono almeno 5,5 miliardi di fondi inutilizzati che sono spariti, ovvero ritornati in capo al Mef.” In passato le stime eccessivamente generose effettuate hanno creato risorse disponibili per una platea enormemente maggiore. Infatti poi numeri alla mano a richiedere le misure sono stati meno soggetti rispetto ai calcoli iniziali.

Pensioni ultime notizie: Proietti, dove sono i soldi

Il segretario confederale dell’Uil ha chiarito dove sono i soldi e la suddivisione. “In particolare si tratta di un miliardo risparmiato sugli esodati, un miliardo risparmiato sui lavori usuranti. Poi 3,5 miliardi dal fondo per il lavoro di cura e dai risparmi sull’allungamento dell’età pensionabile delle donne nel pubblico impiego”. In totale la cifra supererebbe 5 miliardi e mezzo di euro e per le parti sociali ci sono margini per l’inserimento in Legge di Bilancio 2018.

pensioni ultime notizie, sindacati

Pensioni ultime notizie: 67 anni, Governo irremovibile

L’esecutivo al momento è irremovibile visto che l’unica apertura è stata nel confronti dei lavori gravosi e usuranti. Proprio oggi le principali sigle sindacali vedranno nuovamente il Governo. Tema centrale le decisioni da prendere nei confronti dei soggetti che svolgono un lavoro pesante. Il meccanismo dell’aspettativa di vita non è attuabile per tutte le mansioni dato che non tutti i lavori sono uguali.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Ilario Panico

Responsabile SEO e coordinatore generale redazioni Termometro Politico, Quotidiano e Sportivo dal 2017. Mail ilario.panico@termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Ilario Panico →