Sondaggi elettorali EMG, il centrodestra si conferma primo, leggeri cali per M5S e centrosinistra

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, il centrodestra si conferma primo, leggeri cali per M5S e centrosinistra

Il consueto sondaggio settimanale EMG di La7 questa settimana è stato anticipato alla domenica sera, come accade sempre in occasione di dirette elettorali. Era questa la volta della Sicilia, che tutti prevedono influirà sulle intenzioni di voto delle prossime settimane. Sarà interessante osservare se ci sarà una influenza negativa sul PD dopo la sconfitta annunciata non solo in Sicilia, ma anche ad Ostia, dove pure si votava ieri.

Per ora i cambiamenti sono pochi.

E’ da segnalare un rafforzamento del centrodestra, piuttosto omogeneo a livello di partito.

Nel centrosinistra cala solo Alternativa Popolare, e si conferma la debolezza della coalizione.

Il Movimento 5 Stelle rimane primo a livello di singoli partiti, ma terzo come coalizione, perdendo qualcosa questa settimana.

Ma vediamo i dati del sondaggio, come in altri casi realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

Sondaggi elettorali EMG, centrodestra al 33,6%

Aumenta del 0,3% la percentuale del centrodestra, al 33,3%. Si tratta di un aggiustamento di pochi decimi per la Lega, al 13,7%, Forza Italia al 13,3%, UDC al 0,9%. Stabile invece Fratelli d’Italia al 5%.

Nel centrosinistra c’è stabilità per il PD al 26,5%, così come per gli alleati minori di Verdi, PSI, Campo Progressista. In ulteriore discesa Alternativa Popolare al 1,8%. Nel complesso la coalizione è al 31,2%, 2,1% più in basso rispetto a centrodestra, con un distacco che è aumentato

Comunque davanti il Movimento 5 Stelle al 28,6%, in calo di due decimi sulla scorsa settimana.

Dopo i buoni risultati di Ostia e della Sicilia il movimento di Grillo potrebbe avere una spinta in avanti, che sarà da verificare in futuro tuttavia

Sinistra radicale al 6,2%, grazie al 3,1% di MDP, il 2% di Sinistra Italiana, 1,1% di Possibile e Rifondazione Comunista.

Stabili al 0,4% gli altri partiti minori

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM