Sondaggi elettorali Ipsos: Renzi bocciato come leader del centrosinistra
Matteo Renzi deve aver sentito chiaramente il “rumore dei nemici”. Lo ha ammesso pubblicamente nell’intervista concessa a Floris a Di Martedì. “Vogliono mettermi da parte, ma non ci riusciranno nemmeno stavolta. Personalmente credo nella squadra. Siamo un bel gruppo di persone e possiamo rivendicare sia i risultati del passato sia i progetti del futuro. Ma per farlo torniamo a parlare liberi, in mezzo alla gente. Qui non si molla di un centimetro”.
Dietro le quinte c’è chi però sta lavorando ad un piano B. Che non prevede Renzi candidato di una ipotetica coalizione di centrosinistra allargata, ma un personaggio meno divisivo. Il nome di Paolo Gentiloni è sempre sul tavolo ma il premier ha più volte fatto sapere che il suo unico pensiero al momento è portare a casa la legge di Stabilità. Poi si vedrà. La ricerca di un altro leader è sintomo di una preoccupazione ben precisa. La figura di Renzi attrae sì gli elettori Pd ma allontana quelli di sinistra che si rifugiano nell’astensione. Il sondaggio Ipsos mandato in onda durante la puntata di Di Martedì è eloquente. Secondo il 62% degli intervistati, il segretario dem non è il miglior candidato premier per il centrosinistra. E tra i leader più adeguati a guidare l’Italia nel prossimo futuro, Renzi occupa la quarta posizione. Dietro a Di Maio primo con il 19% dei consensi. Ma dietro soprattutto ad un redivivo Berlusconi e all’amico Paolo. Uno smacco per l’ex premier che da Floris ha ammesso pubblicamente di avere una forte autostima.
La figura appannata di Renzi e di tutto il centrosinistra si riflette anche sulle intenzioni di voto. Per il 29% degli intervistati a vincere le prossime elezioni sarà il centrodestra. Il 25% il Movimento 5 Stelle. Il Pd? Viene considerato vincente solo dal 14% degli italiani.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Data 6/11/2017. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Casi 600 rifiuti 5767 altri contatti 342. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio é compreso fra +/- 0,7% e +/- 3,5 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodologia utilizzata: CATI.