Roberto Spada: chi è l’aggressore di Daniele Piervincenzi a Ostia
Si è consumata solo pochi giorni fa, l’aggressione ai danni del cronista RAI, Daniele Piervincenzi, per mano, o meglio per testa, di Roberto Spada. Lo sviluppo della vicenda, nelle ultime ore, si è spostato dalla semplice presa di coscienza dell’accaduto, all’analisi di Spada. Conosciamo meglio chi è il tiratore scelto di testate ai giornalisti.
Roberto Spada: il fatto di Ostia e le reazioni al pestaggio
Dopo il voto di Ostia di domenica scorsa che ha visto una grande avanzata di CasaPound, molti cronisti hanno deciso di approfondire la questione. Daniele Piervincenzi che stava preparando un servizio sul voto, decide di rivolgere alcune domande a Roberto Spada circa il suo appoggio a CasaPound. In seguito a vari rifiuti da parte dell’intervistato, forse per la perdita di pazienza, Roberto Spada decide di rifilare una violenta testata al cronista RAI e di infierire con un bastone contro di lui e contro l’operatore Edoardo Anselmi. Le conseguenze di questo gesto hanno innescato una serie di reazioni, sia nel mondo giornalistico sia in quello politico. Dure condanne al gesto sono arrivate dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dalla sindaca Virginia Raggi. Il violento attacco, invece, è valso a Spada una denuncia per lesioni, la quale si è evoluta in un fermo.
Roberto Spada: semplice gestore di palestra con un cognome scomodo?
Ripercorrendo il profilo Facebook dell’aggressore di Piervincenzi, sembra di trovarsi di fronte ad un uomo qualunque, gestore di una palestra, la “Femus Boxe“. La verità è che Roberto, fa parte di una famiglia che in quel di Ostia è conosciuta per attività non troppo limpide. La famiglia Spada infatti, ha da tempo una certa fama per le sue azioni riguardanti: usura, spaccio, estorsioni, racket di alloggi popolari e violenze varie. Non a caso ad Ostia, gli Spada, sono un clan. Diversi affiliati sono finiti sistematicamente in carcere, da Carmine Spada, fratello di Roberto, sino ad Armando Spada. Lo scenario criminale di Ostia è stato ricostruito quando, nell’ambito dell’operazione “Sub Urbe”, sono stati arrestati sette membri del clan Spada. Inoltre dalle operazioni “Nuova Alba” e “Tramonto” del 2013 e del 2014 si è evinto come il clan Spada e il clan Fasciani fossero in affari per il controllo del territorio.
Perché Roberto Spada è riconducibile a CasaPound?
L’accusa di vicinanza a CasaPound per Roberto Spada oltre che al clan in generale, arriva dai trascorsi tra Roberto e il partito di estrema destra. L’8 dicembre 2015, la “Femus art school” e “Femus Boxe” hanno organizzato insieme a CasaPound una festa in piazza Gasparri, intitolata “Giovinezza in piazza” a cui hanno partecipato tutti i principali esponenti di CasaPound Ostia e ovviamente lo stesso Spada.
Ostia clan Spada: L’abbandono delle periferie genera mostri – DAL BLOG