Paolo Naccarato, senatore di NCD, lascia il gruppo parlamentare del partito di Angelino Alfano. Secondo il quotidiano ‘Il Giornale’, Naccarato ieri avrebbe comunicato le proprie dimissioni dal gruppo parlamentare di NCD direttamente al leader Alfano.
FUTURO DA DECIDERE – “Nei prossimi giorni rifletterò sul da farsi”, le poche parole di Paolo Naccarato. Già sottosegretario di stato alle riforme istituzionali e rapporti con il Parlamento nel secondo esecutivo Prodi dal 2006 al 2008 nonchè fedele sostenitore di Francesco Cossiga, Naccarato era subentrato un anno fa a Palazzo Madama al senatore Massimo Garavaglia, divenuto incompatibile dopo la nomina ad assessore della Regione Lombardia. Dopo aver aderito nel 2012 ad ‘Italia Futura’ – il progetto lanciato da Luca Cordero di Montezemolo – Naccarato nel 2013 si era candidato alle elezioni politiche nelle fila della Lega Nord – in quota 3L, vista la vicinanza con l’ex ministro Tremonti – per poi sposare il progetto di NCD sin dalla sua nascita, appoggiando con vigore il governo Letta, come sostenuto anche in un’intervista concessa al Termometro Politico non più di nove mesi fa.
IL RIPENSAMENTO – Negli ultimi mesi Paolo Naccarato aveva però iniziato a manifestare insofferenza verso la linea politica assunta dal partito, dopo l’avvicendamento alla presidenza del Consiglio tra Enrico Letta e Matteo Renzi. Sino a giungere, un mese fa, alle dimissioni dal collegio dei probiviri del Nuovo Centrodestra, l’ultimo atto prima della decisione di ieri.
Giuseppe Spadaro