Basket Serie A: settima giornata, risultati e classifica aggiornata
Basket Serie A: settima giornata, risultati e classifica aggiornata
Eccoci al resoconto della settima giornata del Basket Serie A. Programma molto intenso quella appena trascorso. Le squadre di testa non perdono un colpo e mantengono il ritmo alto; in basso invece c’è la prima vittoria di Reggio Emilia mentre Pesaro batteva Brindisi conquistando la seconda vittoria del suo campionato.
Basket Serie A: Brescia vola, Milano e Venezia rincorrono
Come detto le squadre di testa hanno tutte rispettato il pronostico. Partiamo dall’ultima partita della giornata svoltasi nel posticipo di domenica sera tra Brescia e Bologna, che ha visto la Leonessa tornare capo classifica solitaria dopo essere stata raggiunta da Milano e Venezia che però avevano giocato e vinto di sabato.
La partita viene decisa da un canestro da parte di Luca Vitali a tre secondi dalla fine della partita complice anche l’errore di Slaughter che ha avuto l’occasione di pareggiare prima della sirena finale. Il risultato finale vede Brescia spuntarla per 74 – 76 centrando la settima vittoria di fila e continuando a macinare record; per Bologna invece terza sconfitta di fila, di cui due in casa, nonostante le buone prestazioni manca ancora qualcosa alla neopromossa Virtus per fare il salto di qualità.
Basket Serie A: Milano domina Trento dopo un avvio diesel
Nella giornata di sabato invece abbiamo assistito alla facile vittoria di Milano sul campo della Dolomiti Energia Trento per 55 – 74. Trento ci crede solo per il primo quarto, chiudendolo anche in vantaggio, per poi arrendersi all’impeto milanese che aumenta il ritmo in particolare nel secondo tempo della partita colpa anche dell’arrendevole atteggiamento assunto dalla Dolomiti appena viste le prime difficoltà, finendo per concedere a Milano una vittoria più facile del previsto senza nemmeno troppi sforzi. Da rivedere soprattutto il gioco offensivo di Trento che tra il secondo e il quarto quarto ha messo ha segno soltanto 31 punti rispetto ai 24 segnati nel quarto iniziale.
Incontro thrilling tra Venezia e Cantù
Anche Venezia nella serata di sabato è andata in scena a Cantù contro la Red October, vincendo di una sola lunghezza per 92 – 93 dopo il primo over time. Partita più difficile di quanto si potesse aspettare grazie ad una agguerritissima Cantù che non si scoraggia nel momento di più grande difficoltà nel primo quarto dove subisce un parziale di 13 – 30 per poi rientrare subito nel secondo quarto chiudendo il primo tempo in svantaggio soltanto di – 2. Nel secondo tempo regna l’equilibrio, non ci sono parziali decisivi e le squadre si rispondono colpo su colpo finchè Culpepper non trova la tripla del pareggio che porta le squadre all’over time. Qui decisivi sono i due tiri liberi di Dominuque Johnson che freddo come il ghiaccio li mette entrambi consegnando la vittoria all’Umana in quella che si è rivelata una partita entusiasmante.
Basket Serie A: Torino nel gruppo delle inseguitrici, Avellino non molla la presa
Il pranzo della domenica è stato accompagnato dalla vittoria dell’Avellino che ci teneva a non perdere distanza dal gruppo di testa. A farne le spese è stata l Openjobmetis Varese che si è arresa alle Sidigas per 65 – 61, in quella che sicuramente non è stata una delle migliori partite per entrambe le squadre data la grande difficoltà a trovare canestri, come confermato anche dal basso punteggio e dalle basse percentuali al tiro, con Varese che chiude con un 6 su 22 e un 27.3 % al tiro da tre e Avellino che è sotto al 40 % sia da due che da tre. Non tutto è stato demerito dell’attacco poiché ci sono molti meriti della difesa poiché entrambi gli allenatori avevano preparato molto bene la partita in fase difensiva, cosa che però non ha aiutato per quanto riguarda la spettacolarità di essa.
L’ altra squadra che non perde terreno è la Fiat Torino restando nel gruppo delle dirette inseguitrici di Brescia. La squadra torinese era attesa di fronte al proprio pubblico all’ostica sfida contro Cremona. La differenza la fa il terzo quarto dove i padroni di casa chiudono con un parziale di 32 – 17 che dà alla Fiat un vantaggio di + 10 con cui poi riescono ad amministrare la partita fino al termine. Ottima Torino che è riuscita ad approfittare dell unico periodo di difficoltà della Vanoli mettendo a referto il parziale decisivo, dovuto soprattutto alla difficoltà cremonese nel trovare canestri, nel difendere e all’apporto ricevuto da Torino da parte di tutta la panchina che ha messo punti importanti.
Basket Serie A: Finalmente Reggio Emilia, importanti vittorie per Pesaro e Capo d’Orlando e la classifica
Si muove qualcosa anche nella parte bassa della classifica. Capo d’Orlando sbanca Sassari vincendo per 81 – 88. I siciliani cosi raggiungo il Banco di Sardegna a 6 punti e si allontanano dalla zona calda della classifica. La Betaland conquista la vittoria tra il secondo e il terzo quarto, alla fine dei trenta minuti si ritrova con un vantaggio di + 15 che nell’ultima frazione si limita soltanto a mantenere. Protagonisti della serata sono stati Edwards, Atsur e Ikovlev che hanno messo a segno 57 degli 88 punti di Capo d’Orlando.
Altra vittoria importante per rifiatare è stata quella di Pesaro, alla seconda vittoria stagionale ai danni dell’Happy Casa Brindisi per 80 – 75. Parte bene la squadra pugliese che però dimostra di essere poco costante e finisce per perdere il polso della situazione già nel secondo quarto dove non riesce più a farsi pericolosa e subisce sotto i colpi della VL. In ottima giornata gli attaccanti di Pesaro, in particolare Mika e Moore che chiudono con 21 e 23 punti, mentre Omogbo mette a referto un’altra doppia doppia (11 punti e 16 rimbalzi).
Basket Serie A: pirmo acuto del Reggio Emilia
Reggio Emilia finalmente trova la prima vittoria in campionato dopo addirittura 7 giornate a scapito della The Flexx Pistoia. La sconfitta per i pistoiesi è pesantissima e il tabellino dice 90 – 42, dimostrando come non ci sia mai stata una vera e propria gara. Drammatico sopratutto il secondo quarto della The Flexx che mette a segno soltanto 6 punti, alzando praticamente bandiera bianca alla fine del primo tempo. Reggio Emilia entra in gara molto bene e porta a casa una vittoria importante per punteggio e morale.
Forse può interessarti Diretta Italia-Svezia: 90 minuti di fuoco per evitare la disfatta
Basket Serie A: la classifica. Brescia in solitaria. Seguono Torino, Venezia e Milano
La classifica dice Brescia solitaria in vetta con uno straordinario 7 su 7, seguita da un gruppo di tre con Torino, Venezia e Milano. Di seguito Avellino con 10 punti, un folto gruppo di cinque squadre a 6 e altre tre a 4. Chiudono la classifica a soli 2 punti Brindisi che viene raggiunta da Reggio Emilia.