Sondaggi elettorali Demos & Pi: Berlusconi è tornato?

sondaggi elettorali Berlusconi Forza Italia

Sondaggi elettorali Demos & Pi: Berlusconi è tornato?

Silvio Berlusconi mediatore politico e non più leader incontrastato del centrodestra. Il Cavaliere cambia pelle ma a distanza di più di vent’anni dalla sua entrata in politica, il suo ruolo rimane più centrale che mai. La conferma arriva dall’ultimo sondaggio Demos & Pi pubblicato su Repubblica che ne illustra i suoi punti di forza. Se prima il capo di Forza Italia era il polarizzatore della cosa pubblica, amato a destra e odiato a sinistra, ora si è ritagliato un profilo terzo. E allora eccolo trovare un accordo sul candidato governatore della Sicilia, poi risultato vincitore, Nello Musumeci. Il tutto accantonando l’uomo che aveva scelto lui, Gaetano Armao. Di nuovo è tra gli attori principali del Rosatellum, legge elettorale che premia il centrodestra e penalizza il centrosinistra diviso. Poi difensore delle istituzioni di Bankitalia e del presidente della Bce, Mario Draghi, dagli attacchi virulenti di Matteo Renzi. Infine tessitore della formazione di una quarta se non quinta colonna centrista per la coalizione di centrodestra.

Insomma Berlusconi è ritornato più vivo e forte come non mai. Un merito da spartire a metà: suo, certamente, ma anche dei suoi avversari che lo hanno portato a ritornare nuovamente centrale. La fiducia nell’ex premier è tornata ai fasti del 2010. Un buon 30% che lo colloca davanti anche al segretario dem, dopo anni a navigare sotto il 20% di gradimento. Lui che dal calore dei suoi elettori trova la linfa vitale per andare avanti.

Con il suo ennesimo ritorno in campo, aspettando forse quello definitivo se da Strasburgo arriveranno buone nuove, ne beneficia anche Forza Italia. Che sale costantemente trovandosi ora 14,2%. Certo i fasti del passato sono ormai lontani. Ma si trattano di epoche diverse. E la legge elettorale gli permette di trarne comunque beneficio.

Il tempo lo ha portato a piacere di più. Sia agli elettori di centrosinistra che di centro. Un ulteriore segnale che spiega come sia ancora difficile, o forse quasi impossibile, smacchiare definitivamente il giaguaro.

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

In attesa di pubblicazione.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM