Personale Ata 2017: scelta scuole a dicembre, Istanze online bloccato
Personale Ata 2017: scelta scuole a dicembre, Istanze online bloccato
Il modello D3 quello per scegliere le scuole dove fare supplenza non è ancora stato reso disponibile dal ministero. Il Miur spingeva per pubblicare il format sulla piattaforma Istanze Online entro metà novembre. D’altra parte, non è mai stata comunicata una data in modo ufficiale. Per via di alcune indiscrezioni, la stampa specializzata ha accreditato quella del 13 novembre. Ora, appare chiaro che avverrà uno slittamento della seconda fase della procedura; almeno fino ai primi di dicembre resterà tutto bloccato. Al momento, però, nulla è dato sapere di più certo sulle tempistiche. Inoltre, sono stati segnalati dagli utenti nuovi problemi nell’utilizzo del portale. Riguardano l’autenticazione tramite codice fiscale.
I malfunzionamenti del sistema sembra siano da imputare soltanto all’elevato numero di domande pervenute alle segreterie per l’aggiornamento delle graduatorie. Alla scadenza del 30 ottobre se ne sono contate circa 2 milioni; 500mila in più rispetto all’ultimo aggiornamento nel 2014. Le scuole stanno ancora inserendo i dati dei richiedenti e andranno avanti per settimane. Questo il motivo per cui le aree personali degli utenti fanno visualizzare l’errore nel tentativo di accedervi; in sostanza, mancano i dati del proprio profilo. Con tutta probabilità, bisognerà aspettare dicembre sia per compilare il modello D3 sia per accedere al proprio account.
Personale Ata 2017: scelta scuole a dicembre, Istanze online bloccato
Chi ha presentato domanda di inserimento in graduatoria o aggiornamento della propria posizione dovrà compilare il modello D3 per comunicare le 30 sedi scolastiche dove è disposto a fare supplenza. Queste potranno essere localizzate solo nella provincia della scuola “capofila” a cui è stato consegnato o inoltrato il modello D1 o D2 a seconda dei casi. Se il modello D3 non verrà compilato si verrà inseriti nelle graduatorie della scuola “capofila” e solo in quelle.