Sondaggi elettorali Euromedia Research: Lega davanti a Forza Italia?
Sondaggi elettorali Euromedia Research: Lega davanti a Forza Italia?
Altro che 14 o 15%. La Lega nazionale, quella che ha in mente Salvini, potrebbe addirittura raggiungere il 17 e il 18%, arrivando a sfiorare addirittura il 20%. Ne sono convinti i vertici di Forza Italia che credono solo in parte a quello che dicono i sondaggi. Non ultimo quello riservato effettuato dalla fedele Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, che dà il partito del Carroccio al 15,7%. Di poco sopra gli azzurri sondati al 15,5%.
Altri istituti demoscopici come Ipsos danno il partito guidato da Silvio Berlusconi al 16%. Ma questo non basta a tenere a freno il pessimismo che serpeggia tra le file azzurre. A dare notizia di questo presentimento è Affaritaliani.it, che riporta il sentire dei vertici di FI.
“Nei calcoli arrivati nei giorni scorsi ad Arcore, la Lega di Salvini sarebbe nettamente davanti a Forza Italia in tutto il Nord: 28-30% in Veneto (primo partito davanti anche al Pd), 24-26% in Lombardia, 19-21% in Piemonte, 21-23% in Liguria, 22-24% in Friuli Venezia Giulia, 19-21% in Emilia Romagna. Non solo, il Carroccio batterebbe Forza Italia anche in Toscana, Marche e Umbria”.
Forza Italia potrebbe consolarsi con le percentuali alte che arrivano dal Sud Italia, dove il partito parte in vantaggio sulla Lega. Il Carroccio però anche qui si sta organizzando. Sempre secondo quanto riporta Affaritaliani.it, “la Lega viaggerebbe da Roma in giù intorno ad un ottimo punto di partenza in vista della lunga campagna elettorale: 4-5% con punte intorno al 6-7 in alcune zone del Lazio, della Sardegna e della Puglia”.
L’avanzata di Salvini al Sud rappresenterebbe un ulteriore problema per Berlusconi. Con il Nord a trazione leghista, per FI il Mezzogiorno diventa il vero campo di battaglia dove conquistare più voti. Qui però il problema ha altri nomi: Pd e M5S.
Sondaggi elettorali Euromedia Research: nota metodologica
Sondaggio riservato.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM