Diffusione Diabete, in Europa l’Italia è tra i Paesi più sani – infografiche
Ci siamo già occupati di statistiche sanitarie europee, della diffusione delle cause di morte o dei medici.
Oggi parliamo in particolare del diabete, una delle patologie più diffuse, e che colpiscono in particolare dopo una certa età.
Ma anche tra le più legate alle abitudini di vita, all’alimentazione, e alla qualità delle cure.
Ebbene, a quanto pare si conferma la buona posizione relativa del nostro Paese rispetto agli altri. Ci ammaliamo meno degli altri
I dati variano molto in base a età, sesso e istruzione, però. E la nostra infografica si occupa proprio di verificare chi si ammala di più tra uomini e donne, e come le statistiche variano anche in base all’istruzione
Diffusione diabete, le donne istruite le meno colpite – infografiche
E’ possibile selezionare nell’infografica la fascia di età, il sesso e soprattutto l’istruzione, e così osservare la percentuale dei colpiti per ogni categoria.
Che gli anziani siano più a rischio dei giovani è cosa nota. Quello che forse stupisce di più è la differenza tra individui di istruzione differente.
Gli over 65 enni con meno istruzione si ammalano nel 19,5% dei casi in Italia, meno che in Francia o Germania, ma più che nei Paesi Bassi e in Belgio.
Il vantaggio dell’Italia rispetto al resto d’Europa si nota di più con le persone diplomate. Qui si passa al 13,1%, a livelli simili a quelli di Belgio e Regno Unito. Ma nel caso delle donne si scivola sotto il 10%, solo Spagna e Portogallo fanno meglio. E tra le laureate si cala al 7,1%. Qui ci superano in meglio solo irlandesi, olandesi, danesi.
Tra i laureati over 65 le donne si ammalano metà degli uomini. Non vi sono le stesse differenze tra chi ha istruzione più bassa. Anzi, nel totale, giovani compresi, di coloro che hanno la licenza media o meno gli uomini si ammalano meno.
E’ invece il gruppo, in realtà piccolo di numero, di donne anziane laureate, quello che sembra mettere in atto le strategie migliori per la prevenzione del diabete, con l’attenzione all’alimentazione e all’attività fisica