Eurolega basket 2018: risultati e classifica aggiornata
Round sette e otto di Eurolega basket in rapida successione. Mancano solo le ultime quattro partite per completare l’ottavo round che vedrà anche la nostra Milano ospitare l Olympiacos; intanto noi diamo un’occhiata a cosa è successo fino a ieri.
Eurolega basket 2018: settimo round, Malaga Zalagris al cardiopalma
Il round sette si è svolto nei due giorni tra martedì 14 e mercoledì 15. Nella giornata di apertura del settimo round tre dei quattro incontri in programma hanno avuto un esito molto largo; mentre soltanto la partita tra Malaga e Zalagris ha regalato qualche emozione in più grazie all’agonismo messo in campo dalle due squadre. Il risultato finale vede Malaga essere beffata in casa propria dopo il primo over time per 83 – 85; con il canestro da due della vittoria ad un secondo dalla fine messo a segno da Edgaras Ulanovas. Dopo una rincorsa durata tutta la gara e l’inutile pareggio al termine del quarto quarto firmato da Ray McCallum che ha protratto la partita fino all over time.
Altre sfide
Le altre tre sfide hanno visto un’ottima vittoria del Baskonia contro il Real Madrid per 105 – 75 in una partita sotto controllo già dal primo quarto che viene chiuso dai padroni di casa con un vantaggio di + 19; si limitano soltanto ad incrementare durante la partita. Anche il Panathinaikos di scena di fronte al suo pubblico ha portato a casa la vittoria contro il Khimiki Moscow; chiudendo con un 93 – 65 la partita. Sterile l’attacco del Khimiki che trova pochi punti e non riesce ad arginare l attacco avversario, su tutti in risalto Marcus Denmon che mette 24 punti partendo dalla panchina.
Clamorosa debacle invece per il Maccabi Tel Aviv che incappa in una brutta sconfitta casalinga contro l Efes Instanbul 72 – 92. Mattatore della serata, decretato poi anche MVP del settimo round di Eurolega è Errick McCollum che vive una serata di grazia mettendo a segno 31 punti con uno straordinario 8/11 da tre. Il Maccabi non si dà per vinto e rientra in partita nel terzo quarto; recuperando uno svantaggio di – 12 ma non concretizza la rimonta perdendo l’iniziativa nel quarto finale.
Eurolega basket 2018: settimo round, seconda vittoria per Milano, i campioni del Fenerbache perdono in casa
Nella giornata di mercoledì la nostra Olimpia Milano si è fatta valere sulle sul campo del Valencia vincendo 98 – 103. Partita infinita quella in scena al Padellon Fuente De San Luis dove è servito addirittura il secondo over time per decretare un vinicitore; qui a guidare l’Olimpia è stato l ultimo arrivato Curtis Jarrells che si è presentato nel migliore dei modi al suo ritorno a Milano; dove era già stato nel 2014 vincendo lo scudetto da protagonista, e mette in bacheca l ennesima prestazione da incorniciare con il tabellino che dice 30 a fine partita.
Altra bella vittoria quella del Bamberg che batte il Barcellona 84 – 81. Parte fortissimo il quintetto spagnolo che chiude il primo quarto con il parziale di 12 – 38; i tedeschi non si arrendono e, complici le difficoltà dell attacco catalano nel mettere punti (43 totali negli altri tre quarti di partita) centrano la rimonta; passando al comando della partita per la prima volta a quattro minuti dal termine della partita e gestendo con non poche difficoltà il minimo vantaggio fino al termine.
Male Datome
Il Fenerbache degli italiani Datome e Melli inciampa in casa contro l’Olympiacos perdendo 83 – 90. Il primo tempo della partita si chiude con i turchi in vantaggio di + 10; vantaggio illusorio perché i greci rientrano e chiudono il terzo quarto avanti per poi farsi riprendere soltanto negli ultimi secondi del quarto quarto dai tiri liberi di Vesely che inchioda il riusltato sul 75 – 75, portando le due squadre al supplementare. Nei 5 minuti finali l Olympiacos ha più energie che gli permettono di riuscire a strappare il risultato a casa dei campioni in carica.
Facile vittoria in trasferta del CSKA Moscow a Belgrado per 59 – 85. Al CSKA basta un tempo per vincere la partita, il vantaggio al termine dei 20 minuti è di + 17 che viene incrementato ancora nel terzo quarto fino ad arrivare al + 31 che sancisce definitivamente l’anticipata fine della partita.
Eurolega basket 2018: ottavo round, la prima parte e la classifica live
In attesa delle ultime quattro partite, vediamo anche gli esiti delle prime partite dell ottavo round dell’Eurolega Basket. L’unica vittoria interna è quella del Real Madrid per 89 – 57 nella sfida tutta spagnola contro l’Unicaja Malaga, protagonista Luka Donicic con 13 punti, 10 rimbalzi e 6 assist. L’altra squadra spagnola, il Baskonia, trinofa invece a casa dello Zelagris Kaunas 77 – 97 mettendo a segno la prima vittoria in trasferta della sua Eurolega. Record di squadra sono le 17 triple con cui il Baskonia si è fatto largo nella partita.
L’Efes Istanbul subisce una brutta sconfitta per 81 – 82 da parte del Panathinaikos. I Turchi hanno la possibilità di vincerla con il tiro sulla sirena di fine partita da parte di McCollum; però sbaglia e regala ai greci una vittoria importantissima per il morale e per come è arrivata. Nick Calathes, eroe di giornata, manca la tripla doppia per un solo rimbalzo chiudendo la partita con 29 punti 10 assist e 9 rimbalzi. L’ultima vittoria è quella del Maccabi Tel Aviv a casa del Khimki Moscow con il risultato di 69 – 77. Secondo risultato negativo in pochi giorni per la squadra russa che avrà molto da lavorare dopo aver mostrato lacune anche in attacco; non essendo riuscita a segnare più di 70 punti in nessuna delle ultime due partite europee.
Eurolega basket 2018: la classifica
La classifica dice CSKA primo da solo a sei vittorie seguito dall’Olympiacos con una sola vittoria di differenza, entrambe devono ancora giocare nell’ottavo round. Un gruppo di quattro a 5 – 3 di record composto da Real Madrid, Maccabi Tel Aviv, Khimiki Moscow e Panathinaikos. In fondo alla classifica ultimo è l Efes Istanbul con un record di 2 – 6 aspettando Milano, Belgrado e Barcellona che perdendo stasera potrebbero fargli compagnia.