Corea del Nord, ultime notizie: Kim non tratta sul nucleare

Pubblicato il 18 Novembre 2017 alle 12:31 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Kim non tratta sul nucleare

Gli alti livelli del regime nordcoreano si sono incontrati con il responsabile degli Affari esteri cinese Song Tao; dopo il summit in un nota diffusa dalla stampa cinese è stato sottolineato come l’alleanza tra i due paesi sia “un considerevole beneficio” per i rispettivi popoli. Invece, non si registra alcun accenno al programma nucleare di Pyongyang. Infatti, il comunicato afferma che Song e Choe Ryong-hae, fedelissimo di Kim Jong-un, si sono concentrati sulle relazioni tra i partiti nazionali. Pechino riferisce che il proprio rappresentate si è recato in Corea per ragguagliare “in dettaglio” la sua leadership sul 19esimo Congresso del Partito Comunista cinese. Tuttavia, è difficile non notare la coincidenza con l’ultimo tour asiatico di Donald Trump; il presidente americano sta cercando di far pesare l’influenza cinese sui nordcoreani in modo da convincerli ad aprire un negoziato.

corea del nord, usa

Corea del Nord, ultime notizie: Kim non tratta sul nucleare

In realtà, è molto probabile che la Cina abbia voluto sondare le intenzioni di Pyongyang. D’altronde, un funzionario cinese non andava in visita ufficiale in Corea dallo scorso febbraio. Detto ciò, la stampa cinese ha cercato di smorzare le aspettative americane sull’incontro. Da una parte, è stato relegato alla semplice routine dei rapporti tra i due paesi, dall’altro – come ha scritto il Global Times – si è voluto mandare un messaggio a Washington: “Song non è un mago”. In pratica, la Cina sarebbe anche disposta a lavorare per l’apertura di una trattativa ma spetta poi a Usa e Corea impegnarsi per trovare un’intesa. Anche se si riuscisse aprire uno spiraglio, scrive sempre il giornale cinese, questo potrebbe chiudersi in qualsiasi momento se la Corea cercherà di ultimare il proprio programma e gli Usa proseguiranno con la loro campagna di pressione a tutto campo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →