Sondaggi politici, italiani tra i più fiduciosi negli USA in Europa
Sondaggi politici, italiani tra i più fiduciosi negli USA in Europa
Non sappiamo se la sorpresa maggiore sia la sfiducia di tedeschi spagnoli o invece il favore degli italiani verso gli USA.
Pew Research, che periodicamente misura l’opinione del mondo verso gli Stati Uniti, presenta grosse differenze tra le risposte degli italiani e degli altri europei.
Ma non ci sono solo gli europei, appunto. I vari Paesi africani e asiatici, soprattutto se non musulmani, presentano un gradimento verso gli USA anche superiore a quello dei Paesi occidentali.
Forse influisce il fatto che l’elezione di Trump ha avuto effetti negativi più in Europa che in Asia e Africa, laddove il favore verso gli USA è qualcosa di più culturale e aspirazionale che politico-ideologico.
Sondaggi politici, a sorpresa i vietnamiti i più filo-americani
Sono i vietnamiti, dopo gli americani stessi, coloro che hanno maggiore fiducia negli USA, con l’84%. Una cifra stellare, che supera quella degli israeliani e dei filippini, al 81% e 78%, tradizionalmente vicinissimi agli USA.
Gli ex nemici vietnamiti vedono gli USA come un alleato contro i temuti cinesi, e il riavvicinamento è stato naturale.
Così i sudcoreani e i russi, che vedono positivamente gli USA per il 75% e il 73%, temono probabilmente di più i vicini nordocoreani e russi.
L’Italia si posiziona in Europa dopo Ungheria e Polonia con il 61% di gradimento, seguita da Ghana, Giappone, e altri Paesi africani, tutti sopra il 51%. Per trovare altri Stati europei si deve andare l 50% del Regno Unit, tradizionale alleato americano. Che supera di solo il 4% la Francia, normalmente molto più lontana dagli USA.
Ma forse a sorprendere di più sono il 35% tedesco a il 31% spagnolo. Normalmente i rapporti con gli USA sono stati sempre stretti, ma evidentemente la vittoria di Trump ha influito qui più negativamente che altrove. E in Spagna forse i contrasti tra USA e Messico hanno la loro influenza.