Liga spagnola, 12^ giornata: fuggono Barça e Valencia, pari tra Atletico e Real
Prima fuga nella Liga Spagnola: Barcellona e Valencia battendo a domicilio rispettivamente Leganés (0-3) ed Espanyol (0-2) staccano con decisione Atletico e Real che in un derby non propriamente spettacolare ed emozionante si spartiscono la posta in palio. Ne approfitta il Siviglia che battendo tra le proprie mura amiche il Celta Vigo accorcia sulle madrilene. Solo pareggi per Villarreal e Real Sociedad contro Athletic Bilbao e Girona.
Liga spagnola, 12^ giornata: gli altri risultati
I risultati di giornata più importanti li fanno registrare le squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere: torna alla vittoria dopo due mesi il Levante che vince in casa di un sempre più inguaiato Las Palmas. Nei bassifondi sorprende la vittoria nel monday night dell’Eibar che distrugge il Betis rifilandogli cinque gol, mentre il Malaga solleva la testa battendo il Deportivo La Coruña. Settimo punto nelle ultime tre partite liguere del Getafe che da una lezione all’Alaves.
Liga spagnola, 12^ giornata: il quadro completo dei risultati
Eibar–Real Betis 5-0
Poi Ath.Bilbao–Villarreal 1-1
Las Palmas–Levante 0-2
Espanyol–Valencia 0-2
Malaga–Deportivo La Coruña 3-2
Atl.Madrid–R.Madrid 0-0
Siviglia–C.Vigo 2-1
Leganés–Barcellona 0-3
Getafe–Alaves 4-1
Girona–R.Sociedad 1-1
Liga spagnola: la classifica aggiornata dopo la 12^ giornata
Come anticipato, in testa alla classifica c’è la prima fuga del Barcellona seguìto a quattro punti di distanza dal Valencia, che a sua volta precede Atletico e Real di sei lunghezze. In coda accorcia sul gruppone di centro classifica l’Eibar che mantiene inoltre il vantaggio di quattro punti sul Malaga, vittorioso questo weekend.
Liga spagnola: la classifica
Barcellona 34; Valencia 30; Real Madrid, Atletico Madrid 24; Siviglia 22; Villarreal 21; Real Sociedad 18; Leganés, Real Betis 17; Getafe, Girona 16; Levante 15; Celta Vigo 14; Espanyol 13; Ath.Bilbao 12; Deportivo La Coruña, Eibar 11; Malaga 7; Alaves, Las Palmas 6.
Liga spagnola: la classifica marcatori aggiornata
Turno di riposo per i primi marcatori del campionato: avanzano solo gli uruguagi Stuani e Maxi Gomez. Sorpresa Angel Rodriguez.
Lionel Messi (Barcellona) 12 reti
Poi Simone Zaza (Valencia) 9 reti
Cedric Bakambu (Villarreal) 8 reti
Rodrigo (Valencia), Antonio Sanabria (R.Betis), Cristhian Stuani (Girona) 7 reti
Infine Iago Aspas, Maxi Gomez (C.Vigo), Mikel Oyarzabal (R.Sociedad), Angel (Getafe) 6 reti
Liga spagnola: il quadro del prossimo turno
Nel prossimo turno di Liga spagnola spicca indubbiamente il big match del “Mestalla” Valencia–Barcellona che può valere una fetta di stagione. Il Real ospiterà il Malaga, Atletico di scena a Valencia sponda Levante. Scontro europeo fra Siviglia e Villarreal:
Quindi C.Vigo–Leganés
Alaves–Eibar
R.Madrid–Malaga
Poi R.Betis–Girona
Levante–Atl.Madrid
D.La Coruña–Ath.Bilbao
R.Sociedad–Las Palmas
Villarreal–Las Palmas
Valencia–Barcellona
Infine Espanyol–Getafe