Reddito di Inclusione 2018: domanda da dicembre. Dove e come farla

Pubblicato il 21 Novembre 2017 alle 13:43 Autore: Camilla Ferrandi
reddito di inclusione

Reddito di Inclusione 2018: domanda da dicembre. Dove e come farla

Dal 1° dicembre sarà possibile presentare la domanda per il Rei 2018, il reddito di inclusione. Misura adottata dal Governo, andrà a sostituire il vecchio Sia, ovvero il Sostegno per l’inclusione attiva.

Per fare la domanda Reddito di inclusione 2018 il cittadino deve, prima di tutto, verificare di essere in possesso di tutti i requisiti. Questi devono essere posseduti al momento della domanda.

Modello pdf scaricabile

Per presentare la domanda il cittadino dovrà utilizzare il modulo Rei Inps che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto nei prossimi giorni. Nella circolare sarà anche specificata tutta la documentazione necessaria per ultimare la domanda.

Reddito di Inclusione 2018: domanda da dicembre. Dove e come farla

Una volta ultimata la domanda, questa, insieme a tutti gli allegati richiesti dall’Inps, andrà presentata dall’interessato o da un componente del nucleo familiare. Presso i punti per l’accesso al Rei che verranno identificati dai Comuni/Ambiti territoriali. Il Comune raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza, e la invia all’Inps entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione e nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.

reddito di inclusione

L’Inps, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio. Il versamento del beneficio è condizionato all’avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzato e decorre dal mese successivo alla richiesta. Il beneficio economico viene erogato mensilmente attraverso una Carta di pagamento elettronica, la Carta REI.

Reddito di Inclusione 2018: la Carta REI

La Carta REI, completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica. Questa deve essere usata solo dal titolare e può essere usata per prelevare contante entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile. Permette, inoltre, sia gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard; sia il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali. Dà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket. Infine, può essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →