Sondaggi politici europei, la disoccupazione rimane la paura numero uno nella UE
Sondaggi politici europei, la disoccupazione rimane la paura numero uno nella UE
Tra le molte istituzioni europee vi è anche l’Eurobarometro, una sorta di termometro dell’opinione pubblica all’interno della comunità. Attivo dal 1974, misura gli umori degli europei.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili, con la fiducia nella UE che è calata per poi risalire, ma non in Italia.
I timori sono ancora molti, ma diversificati.
L’Eurobarometro ha misurato cosa fa più paura agli europei in base al Paese. Al primo posto vi è la disoccupazione, in media al 39%, che diventa, e non ce ne stupiamo, il 49% in Italia, come in Francia. E addirittura il 66% a Cipro, il 64% in Grecia, il 62% in Spagna, il 57% in Portogallo. Insomma, i Paesi più colpiti dalla crisi.
Le disuguaglianze sociali invece preoccupano di più in Germania, il 50% della popolazione, così come in Svezia, il 46%.
A Malta e nell’Est preoccupa di più l’immigrazione invece. Questo tema è al primo posto per il 60% dei maltesi, per il 54% dei cechi, il 52% degli estoni e degli ungheresi.
In Finlandia, Paesi Bassi e Regno Unito invece il terrorismo prevale
Sondaggi politici, il ranking delle paure in ogni Paese
Quelli elencati erano i timori che erano al primo posto in ogni Paese, ma è molto interessante analizzare nel complesso quali sono anche quelli al secondo e al terzo posto, dove un tema preoccupa di meno.
Si notano interessanti differenze. Per esempio in Italia le disuguaglianze sociali interessano poco. Solo al 22%, a differenza che in altri Paesi che erano in crisi, come Spagna e Portogallo.
Anche l’invecchiamento della popolazione ci interessa poco, la metà della media europea, è importante solo per il 9% contro il 18% complessivo infatti. Nonostante siamo uno dei Paesi più vecchi.
Al contrario siamo, comprensibilmente preoccupati più degli europei dalla bassa crescita economica. Nonchè dalla concorrenza dei Paesi extra europea. Sono due opzioni scelte dal 29% e dal 16%.
Alcuni temi presentano molte differenze. L’ambiente per esempio. E’ prescelto in Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, tra i primi 3 temi, mentre è sotto il 10% in Grecia e Portogallo.
Il terrorismo preoccupa invece meno del 15% degli spagnoli e dei portoghesi, nonostante l’attentato di Barcellona.