Sondaggi elettorali Index Research: Pd e Lega in affanno
Matteo Salvini corre ai ripari. La sua Lega nazionale fatica a spiccare il volo. Le ultime rilevazioni condotte da Index Research per Piazza Pulita sono eloquenti. Il Carroccio è l’unico partito insieme al Pd a perdere voti rispetto ad una settimana fa. La tabella segna un meno 0,3% che porta la Lega a scendere al 14,7% con il conseguente contro sorpasso di Forza Italia, ora prima forza della coalizione di centrodestra con il 15%. Urge un cambio di passo. Che è già iniziato.
“Chiederemo a Silvio Berlusconi e al centrodestra di fare un nuovo patto con gli italiani – afferma il segretario della Lega, parlando con i cronisti a Montecitorio – e chiederemo un impegno formale ai nostri alleati di fare liste pulite, al di sopra di ogni sospetto. E chiederemo l’impegno formale a chiunque venga eletto nelle liste del centrodestra di non appoggiare mai un governo con il Pd o con il centrosinistra, per evitare scherzi il giorno dopo del voto. Vogliamo che il patto sia scritto nero su bianco e poi portato dal notaio”.
Salvini ha rilanciato poi il progetto Lega nazionale. “Noi candideremo tutti quelli che condividono il progetto della Lega, che parla a 60 milioni di italiani, che sabato mi porta a essere a Cagliari, la settimana prossima in provincia di Caserta, la settimana dopo ancora a Foggia. E quindi è una battaglia nazionale di liberazione per 60 milioni di italiani. Chiunque condivida questo progetto sarà il benvenuto”.
L’intenzione dichiarata, è di governare per molto tempo. “Prima si vota e meglio è, io mi propongo di guidare un governo che starà in carica 10 anni, non 10 mesi o 10 giorni. Noi abbiamo una prospettiva per l’Italia per i prossimi 10 anni e gli amici del Pd staranno alla finestra per 10 anni”. Basterà per risalire la china?
Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica
Data 21/11/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.547 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 22,6%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.747 (su totale contatti: 77,4%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.