Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Giappone pronto a evacuare
Il Giappone sta mettendo a punto un piano per evacuare i propri cittadini dalla Corea del Sud in caso di ulteriore escalation della tensione con Pyongyang. Lo riferisce la stampa nipponica citando delle fonti interne al governo di Tokyo. Sono circa 38mila i giapponesi che risiedono sul territorio sudcoreano; il piano riguarderebbe anche i turisti; meta dei giapponesi è soprattutto la capitale Seul, distante solo pochi chilometri dal confine con la Corea del Nord.
La procedura resterà confidenziale; d’altra parte, sembra di capire che, in linea di massima, l’evacuazione consisterebbe di due fasi. Nella prima si cercherebbe di portare via il massimo numero di persone con aerei e imbarcazioni. La seconda, invece, prevederebbe il trasferimento nella città meridionale di Busan dei cittadini nipponici rimasti in territorio sudcoreano. Questi, con navi ed elicotteri, verrebbero poi riportati in patria; punto d’approdo preciso: l’isola di Tsushima, nella Prefettura di Nagasaki.
Da tempo le autorità nipponiche sono a lavoro per l’elaborazione di un simile piano; in questa versione, pare non essere previsto l’aiuto degli Stati Uniti.
Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Giappone pronto a evacuare
Il Giappone, suo malgrado, sta giocando un ruolo centrale nello scontro tra Washington e Pyongyang. Basta dire che Trump ha paventato l’ipotesi di armarlo “fino ai denti” nel caso in cui la Cina non avesse attuato una maggiore pressione sul programma nucleare nordcoreano. È chiaro come una tale iniziativa – il Giappone ancora oggi non ha un vero è proprio esercito anche se può contare sulla difesa offerta dagli Usa – andrebbe a destabilizzare non poco gli equilibri regionali. Pechino e Mosca temono che la questione nordcoreana sia solo un pretesto per militarizzare il “fronte del Pacifico”; insomma, che gli americani stiano provando ad “accerchiarli”.