Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Camusso conferma mobilitazione
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Camusso conferma mobilitazione
In questi giorni il pacchetto sulle pensioni è in parlamento. Dopo il lungo confronto con i sindacati il Governo ha concluso l’iter per approvare un emendamento in Legge di Bilancio 2018. Il blocco di età pensionabile per 15 categorie è oramai cosa fatta e Annamaria Furlan della Cisl auspica che l’approvazione avvenga a giorni’. Intanto il 2 dicembre la Cgil è pronta per la mobilitazione visto che l’accordo con l’esecutivo non è ritenuto soddisfacente. A questo proposito Susanna Camusso ha annunciato la conferma ufficiale dell’evento.
Pensioni notizie oggi: Furlan su età pensionabile
Il segretario generale della Cisl ha recentemente rilasciato importanti dichiarazioni sull’età di pensione. “Si tratta delle norme che modificano l’aspettativa di vita e le deroghe per i lavori più gravosi che abbiamo individuato insieme nel corso del confronto con il governo. Ora ci attendiamo l’approvazione di tutto il ‘pacchetto pensioni‘ da parte del parlamento nei prossimi giorni in modo da garantire più equità e flessibilità al sistema pensionistico, venendo incontro alle esigenze dei più deboli”.
Pensioni notizie oggi: Camusso ‘mobilitazione confermata’
Dal canto suo Susanna Camusso ieri sera ha confermato la mobilitazione per il 2 dicembre. “La mobilitazione del 2 dicembre sulle pensioni è sicuramente confermata” ha detto. Inoltre nel corso di una manifestazione a Bologna ha ribadito alcuni concetti espressi in precedenza. “E’ la prima iniziativa di mobilitazione per riaprire questa vertenza e siamo profondamente convinti; al di là di tutti i detrattori che spiegano che non bisogna parlare di pensioni; è uno dei modi per dare risposte alla difficoltà della condizione sociale dei giovani. Poi anche quella di ricostruire un equilibrio tra il welfare e la ricerca di lavoro”.
Pensioni notizie oggi: emendamenti confermati
In Commissione lavoro al Senato è arrivato il primo via libera agli emendamenti studiati per bloccare l’età pensionabile. I sette punti concordati con i sindacati quindi vedranno la luce a breve dopo che l’iter sarà concluso. Confermata la nascita di una commissione di esperti per studiare come utilizzare i fondi rimasti inutilizzati.