Sondaggi elettorali EMG, Forza Italia ruba ancora voti alla Lega

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, Forza Italia ruba ancora voti alla Lega

Non vi sono grandi novità nei sondaggi elettorali di EMG. Rispetto alla scorsa settimana poco è cambiato, il centrodestra è stabilmente in testa, avanzando di qualche decimo. Il centrosinistra ha fermato il proprio calo ma soprattutto il PD rimane al di sotto dei livelli di pochi mesi fa e degli anni scorsi. Il Movimento 5 Stelle rimane il primo partito ma la terza coalizione.

Stabile la sinistra radicale.

Vi è però un dato degno di nota. Nel centrodestra Forza Italia continua a rosicchiare decimi di percentuale agli alleati della Lega Nord, che appare in calo.

L’offensiva mediatica di Berlusconi appare riscuotere i primi successi, Forza Italia ormai stacca la Lega Nord e si è affermata come prima forza della coalizione. Senza contare che le liste alleate che si realizzerano come una cattolica con l’UDC o liberal centrista con Zanetti e Tosi saranno in rapporti più stretti con Forza Italia che con la Lega.

Lega e Fratelli d’Italia però per ora, volendoli considerare insieme, hanno ancora la maggioranza del centrodestra.

Ma vediamo i dati del sondaggio, come in altri casi realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

Sondaggi elettorali EMG, Forza Italia del 1,6% davanti la Lega

Il centrodestra con il 34,6%, +0,3%, è in testa tra le coalizioni anche questa settimana.

Al suo interno Forza Italia con il 14,6% supera la Lega Nord, al 13% del 1,6%. Il partito di Berlusconi guadagna il 0,4% rispetto alla scorsa settimana, esattamente quanto perde quello di Salvini.

Stabile al 5,3% Fratelli d’Italia. L’UDC supera l’1% al 1,1%

Il centrosinistra rimane quasi fermo al 30,5%. Principalmente grazie alla stabilità del PD al 25,6%, che compensa le piccole perdite degli alleati, come Alternativa Popolare, al 1,7%, o Campo Progressista, al 0,6%. Verdi, socialisti e le altre forze minori no riescono ora a raggiungere l’1%, che è la soglia nel Rosatellum perchè i voti di una lista siano contati nella coalizione

Fermo il Movimento 5 Stelle, al 27,9%, così come l’ipotetica lista unitaria di sinistra al 5,5%.

Le altre forze minori non alleate ad alcuna coalizione sono al 1,5%

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it