Ulisse il piacere della scoperta: il Dottor Barnard, stasera 2 dicembre
Torna stasera su Rai 3 il programma d’intrattenimento culturale ‘Ulisse il piacere della scoperta’ con Alberto Angela. L’argomento è la sfida del Dottor Barnard verso il primo trapianto di cuore. In questi giorni ricorre il cinquantenario dall’incredibile operazione portata a compimento dal chirurgo sudafricano. Attraverso interviste e documenti filmati, la trasmissione della terza rete ricostruirà passo dopo passo le fasi decisive. Non mancheranno alcune curiosità sul dietro le quinte o cose poco conosciute.
Ulisse il piacere della scoperta: Barnard, Vite appese a un filo
Si intitola ‘Vite appese a un filo‘ la sesta puntata di Ulisse che andrà in onda stasera a partire dalle 21,20 circa. Già nel 2008 la troupe si era occupata della vicenda, ma questa volta saranno presentate interviste inedite a chi tuttora vive con il cuore di un’altra persona. Come di consueto la ricostruzione filmata sarà affidata ad un film . Questa volta gli autori hanno scelto ‘Wall to Wall’ con la regia di Patrich Reams.
La pellicola ricostruisce anche con immagini reali l’operazione compiuta nel 1967 a Città del Capo. Inoltre per approfondire ancora di più ci saranno le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona quei giorni che hanno cambiato la storia della medicina contemporanea.
Ulisse il piacere della scoperta: trapianto di cuore oggi
Da segnalare che verrà raccontato come avviene un trapianto di cuore ai nostri tempi e che differenze ci sono con le tecniche utilizzate mezzo secolo fa negli ospedali. Poi Ulisse seguirà la storia travagliata di un malato in attesa di un cuore da un donatore.
La scorsa settimana la trasmissione ha ottenuto il 7,8% di share confermandosi una delle più seguite nonostante vada in onda su Rai 3. Proprio a fine novembre ha festeggiato i 17 anni di attività continuativa, come dichiarato da Alberto Angela.