Corea del Nord, ultime notizie: Usa in difesa, guerra alle porte?
Corea del Nord, ultime notizie: Usa in difesa, guerra alle porte?
Oggi, Stati Uniti e Corea del Sud danno il via a una nuova serie di esercitazioni al largo della penisola coreana. L’operazione “Vigilant Ace” durerà 5 giorni; verranno coinvolte 12mila truppe e 230 aerei. Potrebbero rappresentare le manovre militari più imponenti nella storia dell’area. Così almeno la pensano i nordcoreani che, infatti, stanno organizzando “le più grandi contromisure mai organizzate” riferisce l’emittente di stato KCNA. Secondo gli esperti, non si può escludere la possibilità che Pyongyang decida di testare una bomba a idrogeno nel Pacifico.
Già a settembre, il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho non aveva escluso tale possibilità in risposta a questo tipo di “provocazioni”. A conti fatti, però, le odierne esercitazioni non si discostano molto dalle altre condotte finora se non per l’utilizzo di diversi tipi di caccia da combattimento “stealth” (F-22 Raptor ed F35). Stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, verranno simulati dei piani d’attacco alle postazioni nucleari e missilistiche del regime di Kim Jong un.
Corea del Nord, ultime notizie: Usa in difesa, guerra alle porte?
Il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca H.R. McMaster ha dichiarato ieri durante un’intervista a Fox News che la Corea del Nord, in questo momento, è la più grande minaccia per gli Stati Uniti. Sempre McMaster ha poi aggiunto che il rischio di una guerra “aumenta ogni giorno di più”. Sulla stessa linea, intervenuta nel corso di un programma della CBS, il senatore repubblicano e membro della Commissione Forze Armate Lindsey Graham ha chiesto di non mandare ulteriore personale nella penisola e di evacuare le famiglie dei militari americani di stanza in Corea del Sud. Sono oltre 28mila i soldati americani sul territorio di Seul.