Concorso dirigente scolastico: titoli e requisiti, FAQ del Miur in arrivo
Concorso dirigente scolastico: titoli e requisiti, FAQ del Miur in arrivo
C’è tempo fino al 29 dicembre per partecipare alla selezione che mette in palio 2.425 posti da dirigente scolastico. Secondo i calcoli del Miur, corrispondono a questo numero gli uffici vacanti per quest’anno scolastico più quelli che si renderanno disponibili nel corso dei prossimi tre per via dei pensionamenti. Con questo concorso si vorrebbe porre termine all’annoso problema delle “reggenze” per cui un singolo preside ha in carico diverse scuole allo stesso tempo. Una situazione resa ancora più problematica dagli effetti della “Buona Scuola” che riserva al dirigente scolastico un ruolo ancor più fondamentale nel funzionamento degli istituti scolastici.
Concorso dirigente scolastico: titoli e requisiti, FAQ del Miur in arrivo
Al concorso potranno partecipare tutti gli insegnanti di ruolo con almeno 5 anni di servizio. Per il conteggio valgono anche gli anni di servizio precedenti alla stipula del contratto a tempo indeterminato; cioè gli anni di insegnamento da “precari”. In quanto servizio di pre-ruolo, sul computo può pesare anche il periodo di lavoro reso in istituti paritari. Altro requisito fondamentale l’aver conseguito una Laurea Magistrale o titolo equipollente. La selezione, dunque, risulta inaccessibile a chi possiede solo un diploma ISEF o IRC (Scienze Religiose).
La selezione si articolerà in un esame scritto e in colloquio orale; se il numero delle domande supererà di tre volte il numero di posti disponibili si terrà anche una prova selettiva. I vincitori dovranno poi dovranno affrontare una fase di formazione prima e una di tirocinio nelle scuole dopo. Considerando che la data dell’eventuale prova pre-selettiva non si conoscerà prima di fine febbraio, il tempo necessario a svolgere le prove e la formazione, i molto probabili ricorsi, i “nuovi” presidi non varcheranno la soglia della propria scuola prima del 2019.