Auto più vendute nel mondo, Paese per Paese la mappa

auto più vendute

Auto più vendute nel mondo, Paese per Paese la mappa

La varietà è enorme, a un primo sguardo non sembra che la globalizzazione abbia ancora influenzato in modo massiccio il mercato dell’automobile. Sono infatti moltissime le varietà di automobili preferite dai consumatori di tutto il mondo, con grandi cambiamenti tra Paese e Paese.

In realtà a guardar meglio la cartina su dati di bestcallingcarblog.com, troviamo modelli che riescono ad essere i primi in Paesi anche molto lontani tra loro, ma non in quelli immediatamente a fianco. Segno di una forma di globalizzazione molto plurale e diffusa. Questi dati riguardano i singoli modelli e non tanto le case automobilistiche nel complesso

Chiaramente i Paesi produttori vedono le proprie auto essere le preferite in casa, ma soprattutto nel caso dei Paesi emergenti, che non producono molte auto, ma sono ugualmente importanti economicamente, è guerra aperta.

E per ora stanno prevalendo le case automobilistiche asiatiche

Auto più vendute, Toyota e Hyundai in testa

E’ la FIAT Panda il modello più venduto in Italia, Volskwagen Polo in Germania, la Skoda Octavia in Repubblica Ceca. E questo non stupisce molto. Come il fatto che in Francia prevalga la Renault Clio. E’ interessante vedere come e dove l’influenza delle diverse aziende si espande intorno anche in altri Stati.

Per esempio Volswahgen è prima anche in Inghilterra e in Belgio, ma in Scozia e Galles vince la Vauxhall.

Skoda estende il suo dominio anche in Slovacchia e Polonia, oltre che in Finlandia ed Estonia.

La Dacia con i suoi vari modelli è prima in Romania, Bulgaria, Spagna.

La Renault è la più venduta anche nel Paesi Bassi, in Portogallo e Slovenia, oltre che in Algeria.

La FIAT prevale in Serbia, dove c’è una fabbrica, e in Turchia. Sarebbe prima anche in Brasile se si considerasse il marchio Jeep.

Nel mondo emergente sono Toyota e Hyundai a dominatori. I coreani oltre che in patria sono primi in Russia, Arabia Saudita, Nepal.

Ma è la Toyota a vincere, in Giappone, Asia Centrale, Indonesia, Australia, Asia Orientale e meridionale, Perù, Venezuela, Argentina, Grecia, Ucraina, ecc.

Le americane rincorrono. La Ford è prima in USA, Canada e Nigeria, Chevrolet in Brasile, Ecuador, Cile, Egitto.

Cina e India sono fedeli a marche autoctone, Wuling e Maruti, che ancora non hanno sfondato all’estero, cme del resto l’Iran.

I prossimi anni saranno decisivi per verificare se future fusioni semplificheranno il panorama e vedremo mappe più uniformi o meno

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM