Concorso pubblico infermieri: bando e posti in Piemonte
Concorso pubblico infermieri: bando e posti in Piemonte, come candidarsi
In arrivo nuove assunzioni per gli operatori infermieristici. I posti, però, non sono molti. Si tratta infatti di 5 risorse a tempo indeterminato da infermiere. Ma per sostituire i pensionamenti o coprire le eventuali malattie dalla graduatoria – che sarà formata l’Asl/To4 – verranno chiamati i sostituti.
Concorso pubblico infermieri: oltre 3.500 assunzioni
Intanto, tra il 2016 e il 2017 in Piemonte sono state assunte nel settore della sanità 3.564 persone.“Le assunzioni a tempo indeterminato – ha ribadito l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta in Consiglio regionale – hanno riguardato soprattutto Oss e personale infermieristico. Il concorso per infermieri è stato faticosamente portato a compimento e consente già le prime assunzioni a tempo indeterminato, mentre quello per Operatori socio-sanitari è in dirittura d’arrivo” ha poi concluso.
Concorso pubblico infermieri: prove tra febbraio e marzo
Le prove potrebbero svolgersi tra febbraio e marzo. In questo momento all’Asl/To4 sono in servizio 70 infermieri con contratto di somministrazione lavoro ed è facile prevedere che la graduatoria scorrerà piuttosto velocemente.
Concorso pubblico infermieri: nel 2012 oltre 5mila domande
Nel 2012 l’azienda sanitaria locale Asl/To4 aveva dovuto affittare il Palavela a Torino. Erano infatti 5mila le domande pervenute. L’ipotesi più probabile sul numero esorbitante di domande era che non si trattava di infermieri disoccupati, ma di infermieri alla ricerca di un posto fisso.
E dopo le varie prove, erano 4000 quelli che avevano composto la graduatoria, stilata alla fine dell’estate 2013. Dopo tre anni era già esaurita per diverse ragioni.
Negli ultimi anni, il sindacato ha sottolineato più volte la necessità di assumere il personale infermieristico attraverso un concorso pubblico. Le associazioni di categoria hanno sottolineato la necessità la carenza di personale e l’importanza del ruolo per gli infermieri anche sul territorio.