Sondaggi elettorali EMG, Forza Italia sempre più su, oltre il 15% ora
Sondaggi elettorali EMG, Forza Italia sempre più su, oltre il 15% ora
Ormai il trend appare consolidato. Nel centrodestra che si avvia a essere la prima coalizione del Paese è Forza Italia che si sta affermando come primo partito e quindi in ultima analisi come forza più importante in vista delle prossime elezioni.
La crescita del partito di Berlusconi avviene in parte a spese della Lega Nord, ma anche probabilmente dell’astensione, tramite il ritorno di vecchi elettori solitamente poco interessati alla politica, anziani, che per così dire, ritornano all’ovile. Infatti nel complesso il centrodestra è in crescita.
Al contrario del centrosinistra, in cui accanto a un PD in continuo lento calo, vi è ancora confusione tra i possibili alleati, tutti troppo deboli.
Il Movimento 5 Stelle rosicchia altri decimali, cresce e si conferma come primo partito allargando il vantaggio rispetto al PD, ma rimanendo ultimo a livello di coalizione. E quindi sembra destinato ad essere quello che vincerà meno collegi uninominali. Per ora.
Sondaggi elettorali EMG, centrodestra al 35,1%
Il centrodestra avanza di mezzo punto e si porta al 35,1%, sempre in testa. Questo avviene soprattutto grazie al +0,7% di Forza Italia, ora al 15,3%. Il suo vantaggio nei confronti della Lega Nord, al 12,8$ e in leggero calo, cresce al 2,5%.
Stabile Fratelli d’Italia al 5,3%, come le altre forze minori della coalizione.
Giù di mezzo punto invece il centrosinistra, al 30%, a causa dell’arretramento di 3 decimi del PD, al 25,3% ora, e a quello di 2 di Alternativa Popolare, solo al 1,5%.
Gli altri possibili alleati minori deludono, con Campo Progressista solo al 0,7%, come i Verdi, meno del PSI all’1%.
Cresce del 0,4% invece il Movimento 5 Stelle al 28,3% e si avvicina al centrosinistra unito.
Liberi e Uguali esordisce al 5,2%. Sarà meglio aspettare le prossime settimane per verificare il probabile peso dell’alleanza guidata da Grasso
Il sondaggio è svolto su un panel di intervistati di circa 1800 casi