Sondaggi politici Ipr Marketing: Berlusconi candidabile? Sarebbe giusto per maggioranza italiani

Pubblicato il 6 Dicembre 2017 alle 13:35 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, rivoluzione italia, ruby ter, berlusconi, sondaggi elettorali

Sondaggi politici Ipr Marketing: Berlusconi candidabile? Sarebbe giusto per maggioranza italiani

Il 22 novembre si è tenuta l’udienza sul ricorso presentato da Silvio Berlusconi contro la decadenza del suo mandato di senatore e la sua ineleggibilità, sancite in base alla legge Severino. La seduta è stata tolta dalla presidente della Corte Angelika Nussberger dopo poco più di due ore dall’inizio. Una decisione arriverà non prima di diversi mesi.

Ad Arcore, lo stato dirigente di  Forza Italia attende con ansia il voto. Un Berlusconi legittimato dalla legge a candidarsi alle prossime elezioni sarebbe un’arma in più per mietere consensi tra l’elettorato moderato. L’ex premier è sicuro di poter dare la spinta decisiva alla coalizione di centrodestra per raggiungere la soglia del 40%.

I sondaggi gli arridono. Non ultimo quello condotto da Ipr Marketing su Il Giorno. Nella rilevazione fatta dall’istituto demoscopico si pone agli italiani una semplice domanda: sarebbe giusto se Berlusconi si potesse candidare? Ebbene il 58% degli intervistati risponde sì. Ma il dato più interessante è un altro. Nella segmentazione delle risposte in base all’appartenenza politica, si scopre che a rispondere affermativamente è il 20% degli elettori dem. Un terzo dell’elettorato Pd ritiene giusto che l’ex premier si candidi.

Nel sondaggio viene chiesto inoltre se Berlusconi abbia il profilo adatto per essere il prossimo presidente del Consiglio. In questo caso gli italiani si mostrano divisi: il 45% risponde sì, il 41% no mentre il 14% decide di non esprimersi. Infine agli intervistati viene posta la stessa domanda fatta da Giovanni Floris ad Eugenio Scalfari due settimane fa durante una puntata di Di Martedì: chi scegliereste tra Luigi Di Maio e Berlusconi? In questo caso a vincere è il Cavaliere che raccoglie il 55% delle preferenze contro il 45% del leader pentastellato.

Sondaggi politici Ipr Marketing: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →