Pensioni notizie oggi: età pensionabile, scontro Fornero-Barbagallo
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, scontro Fornero-Barbagallo
Nei giorni scorsi sono passate inosservate alcune dichiarazioni di Carmelo Barbagallo sulle pensioni. Nel corso di una manifestazione on gli iscritti il segretario generale dell’Uil ha sparato a zero contro chi è contrario al blocco dell’età pensionabile. Si sa che i sindacati sono schierati dalla parte dei lavoratori e spesso in contrasto con chi ricopre cariche istituzionali. Una delle persone tirate in ballo dal sindacalista è Elsa Fornero che nel 2011 ha ideato la riforma previdenziale ancora in vigore. La professoressa non ha perso l’occasione di replicare alle pesanti accuse lanciate.
Pensioni notizie oggi: Barbagallo contro tutti
L’intervento di Barbagallo a un incontro organizzato dell’Uil sono state dure e a tratti offensive nei confronti di determinate persone o enti. “Il presidente dell’Inps, la Ragioneria dello stato e la Corte dei conti” sono nient’altro che “i cani da guardia della riforma Monti-Fornero” ha detto. La frecciata a Boeri è palese: “L’anno prossimo dobbiamo riconquistare la gestione della previdenza del nostro paese; visto che sono i soldi dei lavoratori e delle imprese e non dei professori della Bocconi“.
Pensioni notizie oggi: ‘Monti e Fornero a lavorare’
Inoltre ha affondato il coltello fino al punto di chiedere l’esilio per Mario Monti ed Elsa Fornero. “Chiediamo una nuova governance dell’Inps; siccome Monti, Fornero e Boeri rispondono agli interessi delle multinazionali internazionali, è meglio che se ne vadano all’estero a lavorare”. Non è il primo a esprimere questi giudizi, visto che anche Matteo Salvini ha più volte criticato l’ex Ministro del lavoro.
Pensioni notizie oggi: Fornero ‘Barbagallo istiga alla violenza’
In tv su La7 Elsa Fornero ha voluto replicare alle accuse bollenti del segretario dell’Uil. La professoressa ha dichiarato “Le parole di Barbagallo sono irresponsabili, il linciaggio mediatico oggi è inaccettabile anche perché istiga al rancore e alla violenza“. Sulla mobilitazione del 2 dicembre “la manifestazione della Cgil è stata civile anche negli slogan”.
Aumento perequazione, ma la Fornero ‘situazione insostenibile’
Invece da altri palchi la situazione è degenerata, “debbo dire che non è stato così per altre manifestazioni pubbliche di altri sindacalisti. Alludo in particolare a certe affermazioni, che francamente ho trovato irresponsabili, di Barbagallo. Che certo, sono al di là delle sue intenzioni, ma le parole pesano”. Infine la Fornero ha chiarito che tali parole non fanno onore sia all’uomo sia al sindacato di appartenenza.