Sondaggi elettorali Tecnè: il Pd ha perso quasi 5 milioni di elettori dalle Europee
Tra i 4,3 e i 5,7 milioni. Tanti sono gli elettori persi dal Pd in tre anni. Precisamente dal boom delle Europee che vide i dem sfondare quota 40% grazie a Renzi. Un’emorragia di voti pesante che si riflette anche nelle intenzioni di voto registrate da Tecnè per TgCom24. Il Pd è infatti in ulteriore calo rispetto alla rilevazione effettuata un mese fa. Ora è al 23,7%.
“È fondamentale che si chiuda la pagina delle polemiche interne al centrosinistra – fa sapere Matteo Renzi nell’e-news in vista della campagna elettorale – basta con le risse. Chi ha scelto la strada della divisione risponderà delle proprie scelte davanti ai cittadini: noi non dobbiamo attaccare nessuno. Adesso la discussione è finita, stop alle chiacchiere inutili. Abbassiamo le polemiche personali e incalziamo tutti sui contenuti”. L’obiettivo è rilanciare il partito in difficoltà. E iniziare la rincorsa al centrodestra. Che sta scappando. Ora è al 38,1%, in crescita lieve, appena dello 0,1%. Ma gode di ottima salute. Rispetto alle Europee l’intera compagine ha guadagnato tra l’1,7 e i 3,1 milioni di elettori.
Bene fa anche il Movimento 5 Stelle che rispetto alle elezioni del 2014, raccogliere tra lo 0,9 e l’1,9 milioni di elettori in più. Infine è da registrate l’ottimo esordio di Pietro Grasso alla guida di Liberi e Uguali. Rispetto ad un mese fa l’incremento è dell’1,8% per un totale del 7,3%. Quanto basta per mettere i bastoni tra le ruote a Matteo Renzi.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione rappresentativo della popolazione italiana articolato per sesso, età, area geografica. Numerosità del campione: 1.000 casi. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati al livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 10-11 dicembre 2017. Committente: TGCOM24 – RTI
Soggetto realizzatore: TECNÈ S.R.L.