Imu e Tasi: calcolo saldo e modello F24 semplificato in pdf da stampare

Pubblicato il 13 Dicembre 2017 alle 12:42 Autore: Daniele Sforza
Imu e Tasi: calcolo saldo, modello F24 in pdf

Imu e Tasi: calcolo saldo e modello F24 semplificato in pdf da stampare.

Si sta per avvicinare la scadenza per pagare la seconda rata, ovvero il saldo, Imu e Tasi. La scadenza è fissata per sabato 16 dicembre, che ovviamente slitterà al lunedì successivo, il 18 dicembre. Il pagamento del saldo Imu e Tasi riguarderà una fetta importante di contribuenti italiani, che ammonta a circa 20 milioni di unità. Secondo Panorama, il gettito che riempirà le casse di Stato e Comuni equivarrà a circa 10 miliardi di euro. Il pagamento dell’Imu riguarderà i soggetti che possiedono un immobile in Italia; mentre il pagamento della Tasi riguarderà i soggetti con titolo di possesso o detenzione di fabbricate e aree edificabili.

Imu e Tasi: calcolo del saldo

In materia di aliquote, bisognerà controllare le eventuali delibere del Comune di appartenenza per capire se ci sono novità e se quindi bisognerà versare un conguaglio rispetto all’acconto, oppure lo stesso importo della prima rata.

Per capire a quanto ammonta l’imposta da pagare entro il 18 dicembre relativa al saldo Imu e Tasi, ci si può affidare a un commercialista o a un Caf per essere più sicuri. Ovviamente si può procedere anche in maniera autonoma, tramite appositi programmi online per effettuare un calcolo reale senza problemi. Per fare ciò bisognerà ovviamente inserire i dati richiesti. Tra questi figurano: il codice catastale del comune e la categoria di fabbricato per la quale si paga l’imposta. Oltre all’aliquota prevista, e ad altre eventuali informazioni come la percentuale e/o il periodo di possesso dell’immobile. Per consultare le rendite catastali, sarà possibile recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e inserire il proprio codice fiscale e gli identificativi catastali.

Imu e Tasi: modello F24 semplificato in pdf

Il modello F24 semplificato in formato pdf è disponibile a questo link. Per compilarlo, bisognerà tenere bene a mente i codici tributo per identificare la tipologia di abitazione a cui attribuire l’imposta.

Ecco dunque i codici tributo da inserire nel modello F24 per l’Imu.

  • Abitazione principale e pertinenze: 3912;
  • Terreni: 3914;
  • Aree fabbricabili: 3916;
  • Altri fabbricati: 3918;
  • Immobili a uso produttivo (Stato): 3925;
  • Immobili a uso produttivo (Comune): 3930.

Di seguito i codici tributi relativi al saldo Tasi.

  • Abitazione principale e pertinenze: 3958;
  • Fabbricati rurali strumentali: 3959;
  • Aree fabbricabili: 3960;
  • Altri fabbricati: 3961.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →