Corea del Nord, ultime notizie: stop esercitazioni durante le Olimpiadi

corea del nord, olimpiadi

Corea del Nord, ultime notizie: stop esercitazioni durante le Olimpiadi

Usa e Corea del Sud potrebbero ritardare le esercitazioni previste in coincidenza alle Olimpiadi di Pyeongchang. La 23esima edizione dei giochi invernali si svolgerà tra il 9 e il 25 febbraio. Le Paralimpiadi, invece, si terranno tra il 9 e il 18 marzo. Dunque, stando alle indiscrezioni riportate dalla stampa internazionale, le manovre militari potrebbero essere posticipate fino a oltre metà marzo.

Né il ministero della Difesa di Seul né il Pentagono o il Dipartimento di Stato Usa hanno voluto commentare in via ufficiale tale possibilità. D’altra parte, secondo il Financial Times, la proposta è giunta a Washington proprio dal governo sudcoreano; è chiaro come non si voglia concedere al regime di Kim Jong un un’occasione per mostrare i muscoli.

Altre dichiarazioni  poi sembrano confermare in via definitiva la notizia. Il quotidiano britannico ha raggiunto il responsabile delle pubbliche relazioni delle forze armate Usa del Pacifico David Benham. “Continuiamo a discutere sulla tempistica più appropriata per le esercitazioni Key Resolve e Foal Eagle” il commento di quest’ultimo.

Le esercitazioni che prendono il nome di Foal Eagle e Key Force consistono in una serie di operazioni navali, aeree e terrestri combinate a della simulazioni informatiche. L’ultima volta si sono svolte tra inizio marzo e aprile inoltrato.

Corea del Nord, ultime notizie: stop esercitazioni durante le Olimpiadi

La stragrande maggioranza degli esperti pensa che la decisione possa essere il primo passo verso l’apertura di un negoziato. D’altronde, come sostenuto da più parti, dalla Cina per esempio, i nordcoreani sarebbero disposti ad aprire una trattativa in parallelo a uno stop delle esercitazioni. A questo punto, non può essere un caso che la richiesta di Seul sia arrivata a pochi giorni dal viaggio del Presidente Moon Jae in a Pechino.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM