Sondaggi elettorali Index Research: Lega giù, cresce il M5S
La Lega continua a calare nei sondaggi. Il nervosismo che si respira in via Bellerio è palpabile. Per questo motivo le sfuriate di Matteo Salvini contro l’alleato di punta della coalizione di centrodestra si fanno via via più forti. D’altronde i ruoli di forza si sono invertiti. Ora è Forza Italia a crescere. E lo fa anche nell’ultima settimana. A rivelarlo è il sondaggio realizzato da Index Research e andato in onda ieri durante la trasmissione Piazza Pulita su La7. Gli azzurri guadagnano lo 0,1% e si portano al 15,6% mentre la Lega perde lo 0,2 e scende al 13,6%. In un altro articolo vedremo da quando dura il trend discendente degli eredi di Bossi.
Su Facebook, Matteo Renzi ha dato una sua personale analisi sul momento che sta vivendo il centrodestra. “Litigheranno prima, durante e soprattutto dopo, ma il giorno delle elezioni fingeranno di stare insieme per racimolare qualche seggio in più. Tutto legittimo, sia chiaro: ma si tratta di ipocrisia che tutti sanno e tutti fingono di non vedere”. E ancora. “Su questo punto il Pd è paradossalmente più forte e credibile: la rottura con la sinistra radicale ha amareggiato molti militanti storici, ma ha il pregio di fare chiarezza. E consentirà a tutti noi di fare una campagna elettorale civile e rispettosa, basata sulle idee per l’Italia”.
Il Pd in questo momento è in una fase di stallo. Index Research non registra nè cali nè crescite nell’ultima rilevazione. I dem rimangono inchiodati quindi ad un triste 24,1% che, sommato agli alleati, porta la coalizione governativa ad ottenere il 28,7% di gradimento. Ancora troppo poco per insidiare il centrodestra che corre unito. A Renzi e compagni farebbero comodo i voti di Liberi e Uguali che con Grasso raccolgono il 6,2%. Cresce dello 0,3% il Movimento 5 Stelle e si porta al 27,8%.
Sondaggi elettorali Index Research: nota metodologica
Data 13/12/2017. Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche, ampiezza centri. Interviste Italia complete 800 Totale contatti effettuati: 3.661 Interviste complete: 800 (su totale contatti: 21,9%) Rifiuti/Sostituzioni: 2.861 (su totale contatti: 78,1%). Rappresentatività del campione: popolazione maggiorenne residente in Italia Margine di errore: nazionale 3,5%. Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato.