Sondaggio Piepoli per Ansa: settimana col segno più per il M5S, Forza Italia ancora in flessione
Pubblicato anche questa settimana dall’agenzia giornalistica Ansa l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli sulle intenzioni di voto ai partiti. Con gli ultimi giorni caratterizzati dal dialogo sulla riforma della legge elettorale fra il Partito Democratico e sia M5S che Forza Italia, non si evidenziano modifiche significative rispetto alla scorsa settimana, anche se le variazioni interessano proprio i due partiti all’opposizione del Governo Renzi.
Il PD si conferma al 41,5%, così come, all’interno dell’area di centrosinistra, è stabile SEL al 2%. In leggera ma costante flessione, invece, risulta Forza Italia, che si attesta al 15% (-0,5%), mentre sempre nel centrodestra è invariato il dato di Lega Nord al 6,5%, NCD-UDC al 4% e Fratelli d’Italia al 4%. Variazione positiva, infine, per il MoVimento 5 Stelle, che passano questa settimana dal 21% al 21,5%: un dato che segnala probabilmente un sentimento positivo verso l’apertura al dialogo dei “grillini”.
Guardando, per concludere, al dato delle coalizioni, anche in questo caso non ci sono quindi variazioni importanti, con il centrosinistra delle Politiche 2013 che, con il 45%, continua ad avere circa 15 punti percentuali di vantaggio sul centrodestra (30,5%).