Apple aggiorna Siri che potrà rispondere sussurrando, come funziona
Apple aggiorna Siri che potrà rispondere sussurrando, come funziona
Siri, il voice assistant di iOS, è in continua evoluzione. Apple su iOS, e Google su Android continuano a darsi battaglia sul fronte degli assistenti vocali presenti sugli smartphone. Ed ecco, dopo il recente aggiornamento dell’assistente vocale di Google, spuntare in rete un altra innovazione per Siri. La notizia ci giunge da Gizmodo che ha reso noto un brevetto Apple risalente al 2016, mai pubblicato fino ad ora. Il brevetto in questione ci mostra come potrebbe evolversi Siri e come potrebbe modificare il suo tono di voce.
Forse potrebbe interessarti anche: iPhone lento, come risolvere il problema causato dalla batteria
Il brevetto Apple per Siri
Secondo il brevetto Apple, citato precedentemente, Siri sarà in grano di modulare il tono della propria voce in base a quello dell’utente. In pratica se effettueremo una richiesta a Siri sussurrando, essa sussurrerà. L’assistente vocale iOS comprenderà l’estensione e la frequenza vocale dell’utente in input, ed in base a ciò riuscirà a rispondere con voce normale, alta o bassa. La funzionalità, stando alle parole di Apple, potrebbe risultare utile in varie situazioni. Ad esempio potremmo chiedere l’aiuto di Siri in luoghi dove è richiesto il silenzio; come biblioteche ed uffici; o semplicemente per motivi di privacy.
Questa nuova funzione potrebbe diventare disponibile per tutti i dispositivi Apple che supportano Siri, come iPhone ed Apple Watch. Ovviamente però il brevetto non implica che ciò venga reso disponibile a breve. Non è da escludere nemmeno l’ipotesi che il progetto non veda mai la luce. I brevetti infatti, nella maggior parte dei casi, sono semplici progetti ipotetici che vengono presentati in maniera del tutto curriculare. Essendo comunque una funzione interessante, ed essendo consapevoli di avere la tecnologia adeguata per realizzarlo, non è comunque da escludere che questo progetto venga prima o poi reso disponibile.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM