Pensioni notizie oggi: Ape social e precoci, raddoppiano i posti nel 2018
Le pensioni ancora oggi al centro della scena politica con l’Ape social e la Quota 41 per i lavoratori precoci. Stefano Petrarca e Marco Leonardi hanno elencato i posti disponibili in Legge di Bilancio 2018. In questi giorni sono in corso gli ultimi aggiustamenti alla manovra che dovrà stabilire le risorse messe a disposizione il prossimo anno. Oramai è chiaro che la platea dei beneficiari aumenterà e i provvedimenti del Governo stanno andando in questa direzione. Vediamo i dati nel dettaglio.
Pensioni notizie oggi: Ape social, l’aumento dei posti
Stefano Petrarca nel corso di una conferenza organizzata dalla Cisl ha comunicato alcuni dati interessanti sull’anticipo pensionistico. “I provvedimenti assunti dal Governo con le manovre degli ultimi due anni permetteranno a 53 mila persone di avere una pensione o un’indennità anticipate dai 5 mesi ai 3 anni”, fa sapere. Numeri alla mano ci sarà spazio per il 64% di domande in più rispetto alle prime stime. Infatti si è passati da 16 mila posti a 29.400 grazie agli emendamenti dell’Esecutivo.
Pensioni notizie oggi: precoci, incremento minore
Per quanto riguarda i Quota 41 anni di contributi con 12 mesi prima dei 19 anni la situazione è meno favorevole. In questo caso l’incremento è del 43% visto che si è deciso di passare da 15 mila a 21.400 persone. Nel complesso ci saranno fondi sufficienti alla copertura di circa 50 mila pensioni anticipate, mentre all’inizio erano stati stanziate risorse per 31 mila e basta. In totale saranno accolte fino al 53,5% in più delle pratiche inoltrate.
Pensioni notizie oggi: 66% dei pagamenti il 22 dicembre
In questi giorni l’Inps sta lavorando per pagare le prime istanze di Ape social. Al momento, assicura Marco Leonardi, verranno versate almeno i due terzi delle istanze accettate. L’anno prossimo la procedura sarà più scorrevole, perché verrà ulteriormente semplificata. Sempre il consigliere economico del Governo ha confermato la partenza dell’ape volontaria per dicembre.