Sondaggi elettorali Ipsos: il centrodestra conquista 29 seggi
Sondaggi elettorali Ipsos: il centrodestra conquista 29 seggi
281, 1581, 151 e 27. No non stiamo dando i numeri. E’ il totale dei seggi che raccoglierebbero le forze politiche se si votasse oggi. Elaborato da Ipsos sulla base del sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera domenica 19 dicembre, lo studio mostra la crescita del centrodestra che, rispetto alla passata rilevazione dell’otto novembre, guadagna 29 seggi. Ora sono 281. Molti ma non ancora abbastanza per conquistare la maggioranza assoluta alla Camera.
Chi invece fa un passo indietro rispetto alla scorsa elaborazione sono Pd e Movimento 5 Stelle. Rispettivamente perdono 13 e 15 seggi. I dem scendono quindi a 151 mentre il pentastellati a 158. Bene invece Sinistra e Uguali che fa un piccolo passo avanti aumentando di 4 il numero di scranni e portandosi a 27.
Andando a guardare la battaglia nei collegi uninominali, notiamo che il Nord è di fatto terra di conquista del centrodestra con 72 seggi conquistati contro i 10 del centrosinistra e gli 8 del Movimento 5 Stelle. Le uniche tre regioni in cui il Pd surclassa gli avversari sono quele rosse, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria. Al sud invece è una questione a due tra M5S e centrodestra con i secondi in vantaggio su tutti i fronti, tranne che in Sardegna. Lì i pentastellati otterrebbero tutti e 6 i seggi disponibili.
Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica
Per le stime dell’assegnazione dei seggi proporzionali sono state utilizzate le intenzioni di voto di un sondaggio realizzato per Ipsos per Corriere della Sera presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensioni del comune di residenza. Per dare stabilità alle stime di voto i risultati presentati sono il prodotto di un’elaborazione basata su un archivio di 5.023 interviste svolte nell’ultimo mese, cui si sono aggiunte ulteriori 998 interviste (su 3.997 contatti) condotte mediante mixed mode CATI/CAMI/CAWI tra il 12 e il 13 dicembre 2107.