“La pressione fiscale deve essere ridimensionata, non c’è dubbio“. Parole di Pier Carlo Padoan, intervenuto all’assemblea dell’Abi. Il ministro dell’Economia raccoglie dunque il richiamo del presidente Abi Patuelli e garantisce impegno per un abbassamento delle tasse.
PIANO INFRASTRUTTURE – Dal ministro Padoan arriva anche un annuncio in merito al Piano Infrastrutture, il quale dovrebbe arrivare “in pochissimi giorni”, incluso del cosidetto decreto “Sblocca Italia“.
CRISI E CRESCITA – Il ministro Padoan analizza la situazione dell’Italia in seguito ad una crisi durevole i cui “effetti si sono abbattuti su un sistema produttivo in difficoltà già da tempo”. Per il responsabile delle Finanze l’obiettivo per risalire la china deve essere volto all’aggressione ed abbattimento degli “impedimenti strutturali per la crescita”. E’ proprio la crescita ad essere il pallino fisso del ministro Padoan, che annuncia la perfetta sintonia sul tema anche in ambito Ecofin: “è una priorità fortemente condivisa e accolta dalla riunione di due giorni fa”.
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE – Il ministro Padoan annuncia anche l’impegno da parte del governo per aprire nuovi canali di finanziamento alle imprese. “Servono nuovi canali alternativi a quello bancario” e il Governo “è impegnato in questo senso”, a partire dall’utilizzo di strumenti come la garanzia pubblica.
Emanuele Vena