Ubuntu 17.10: download sospeso, ecco il problema al BIOS
Recentemente è stata rilasciata da Canonical la versione Ubuntu 17.10. Questa versione, denominata “Artful Aardvark” ha creato non pochi problemi agli utenti che hanno effettuato il download. E’ stata quindi prontamente rimossa da Canonical dal proprio sito web, è quindi non più disponibile per il download. Alcuni utenti, soprattutto i possessori di laptop Lenovo, lamentavano una corruzione al BIOS dopo aver installato questa versione di Ubuntu. Il problema è stato subito testato, ed è quindi stato prontamente rimosso il download per evitare ulteriori intoppi.
Forse può interessarti anche: OnePlus 5T: Oxygen OS 4.7.5, arriva l’aggiornamento inaspettato
Ubuntu 17.10: corruzione del BIOS
Come abbiamo precedentemente detto, la versione Ubuntu 17.10, ha causato danni al BIOS prevalentemente ai possessori di un laptop Lenovo. Il problema però sembra non essersi limitato ai Lenovo; tra le “vittime” troviamo anche laptop targati Acer, Toshiba e Dell, ma anche prodotti della line Yoga e IdeaPad. Il bug che va a compromettere il BIOS sembra sia causato dal Kernel che viene fornito con questa versione di Ubuntu. Infatti si sta cercando di risolvere il problema disabilitando il driver Intel SPI nel kernel Linux 4.13. Per il momento l’unica valida alternativa è rimanere sulla versione LTS 16.04, che verrà supportata regolarmente per i prossimo 5 anni.
Ubuntu 17.10: conclusioni
Per chi ha sfortunatamente effettuato il download di Ubuntu 17.10 non vi sono soluzioni. Almeno per il momento non ne sono state fornite e l’unica valida sembra quella di sostituire la scheda madre, dato che su di essa è saldato il chip con il BIOS. Solo dopo aver creato il nuovo kernel, Canonical, renderà disponibile di nuovo il download. Al momento però non si sa nulla sulle tempistiche quindi, per il momento, chi ha un laptop danneggiato non può far altro che risolvere il problema manualmente.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM