Elezioni suppletive in Texas: Susan Wright va al ballottaggio
Sarà Susan Wright, moglie del defunto deputato repubblicano Ron Wright, la prima candidata ad accedere al ballottaggio delle elezioni suppletive in Texas per determinare il successore dello stesso Wright (in foto).
Wright, deceduto a febbraio dopo aver contratto il COVID-19, aveva da poco vinto la rielezione come rappresentante del sesto distretto congressuale del Texas, che si estende a Sud e Sud-Est rispetto alle città di Dallas e Fort Worth.
La Wright doveva sfidare altri 22 contendenti in quella che in gergo è definita una “jungle primary“: un’elezione speciale (o suppletiva) in cui si presentano più candidati di entrambi i partiti politici. Se nessuno degli sfidanti raggiunge il 50% delle preferenze, si va al ballottaggio fra i due candidati più votati. Il voto è andato per il 60% a esponenti repubblicani e per il 40 a esponenti democratici
A scrutinio non ancora ultimato, Susan Wright dovrà vedersela con un contendente fra il repubblicano Jake Elzey, rappresentante statale, e la democratica Jana Lynne Sanchez, già candidata per lo stesso seggio nel 2018.
I pesi politici
Qualora la Sanchez dovesse farcela, per i Democratici si aprirebbe una partita competitiva che, in caso di vittoria, permetterebbe maggior respiro in una Camera dalla maggioranza molto risicata. Al contrario, due repubblicani al ballottaggio consentirebbero al Grand Old Party di mantenere un seggio che è “loro” dal 1984.