Sondaggio Swg: il Centrosinistra è quasi solo PD
Sondaggio Swg: il Centrosinistra è quasi solo PD
Torna come ogni Venerdì il sondaggio Swg sulle intenzioni di voto degli Italiani, che questa settimana rileva cambiamenti di entità ridotta che non cambiano il gioco di forze in atto tra i partiti in campo. Rimane infatti in testa il PD, che non esce dalla cosiddetta “luna di miele” con gli Italiani e pur perdendo lo 0,8% rimane al 41%, leggermente al di sopra del risultato europeo di circa un mese e mezzo fa. Gli altri partiti di Centrosinistra sembrano boccheggiare in confronto alla forza disarmante del PD: Sel scende all’1,7%, Rifondazione Comunista al 1,3%, IDV allo 0,7% così come gli altri partiti minori. Nel complesso dunque l’area di Centrosinistra attrae il 45,4% degli elettori che si recherebbero alle urne in caso di elezioni, tra cui però la stragrande maggioranza voterebbe PD.
Nel centrodestra il consenso è molto più frammentato, anche se Forza Italia questa settimana riesce a guadagnare lo 0,7% raggiungendo il 17,3%. Gli altri partiti rimangono praticamente stabili, con in ordine Lega Nord al 6,9%, Ncd al 4,1% e Fratelli d’Italia al 3,3%, e così nel complesso il Centrodestra raccoglie il consenso del 32,4% degli Italiani, crescendo rispetto alla scorsa settimana.
Il Movimento 5 Stelle intanto rimane un passo avanti a Forza Italia, guadagnando lo 0,3% che permette a Beppe Grillo di raggiungere il 20% netto. L’apertura al PD non sta facendo sfondare il Movimento guadagnando nuovi elettori, anche perché i segnali ambigui che vengono dagli esponenti del M5S non permettono di fare chiarezza rispetto ai loro intenti. Intanto Scelta Civica è sempre più in difficoltà scendendo allo 0,5%, gli altri partiti ottengono l’1,7% e la quota di Italiani che non si esprime riguardo al proprio voto raggiunge oggi il 40,5%.