Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, cosa cambia nel 2018 e 2019
Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, cosa cambia nel 2018 e 2019
Le novità sulle pensioni per il 2018 non si fermano all’Ape social. Infatti per le donne ci sarà un innalzamento dell’età pensionabile fino a raggiungere i requisiti degli uomini. Questo è uno dei punti stabiliti dalla Legge Fornero nel 2011 ed è entrato in vigore il 1 gennaio scorso. Nulla a che vedere con il blocco decretato per 15 categorie di gravosi dal 2019. Ecco la spiegazione in dettaglio.
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, donne come gli uomini
Fino al termine del 2017 le donne potevano garantirsi un’uscita in anticipo rispetto agli uomini, mentre ora non è più così. L’andamento dei due generi sarà lo stesso in base all’aspettativa di vita generale che non è escluso venga ricalcolata in futuro. Quindi tecnicamente le donne incluse andranno in pensione solo al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi.
Pensioni notizie oggi: categorie incluse nel 2018
Per quanto riguarda le categorie di lavoratrici incluse nello scatto in avanti troviamo: dipendenti private e autonome. Per le dipendenti pubbliche invece l’innalzamento era già stato realizzato dal 2012 e comunque non vi sono ulteriori cambiamenti. Resta tuttavia possibile usufruire di uno sconto contributivo fino a due anni in base al numero di gravidanze avute, ma per le gravose.
Pensioni notizie oggi: cosa cambia dal 2019
Sempre sul fronte età pensionabile occorre segnalare che tra un anno l’età di pensione passerà per tutti a 67 anni. Nel dettaglio le lavoratrici private e autonome subiranno in 365 giorni due aumenti. Ad esempio chi ha maturato i requisiti il 31 dicembre 2017 ha potuto approfittare dei 65 anni e 7 mesi richiesti (private) e 66 e 2 mesi (autonome). Come caso estremo va notato che in 366 giorni ci sarà chi vedrà slittare in avanti le pensioni di 1 anno e 5 mesi.