Pagamento pensioni 2018: date accredito, il calendario Inps ufficiale
Pagamento pensioni 2018: date accredito, il calendario Inps ufficiale.
Ci sono novità relative al pagamento pensioni 2018 e alle date di accredito. È stato infatti diffuso il calendario Inps ufficiale dei pagamenti per questo anno appena iniziato. Con la novità che l’accredito sarà erogato il primo giorno bancabile di ogni mese. Vale a dire il 1° giorno di ogni mese, eccetto se in quel giorno cade una festività. In questa eventualità il primo giorno bancabile diventerà quello dopo la festività. L’eccezione cadrà solo a gennaio, il cui pagamento arriverà il secondo giorno bancabile, ovvero oggi mercoledì 3 gennaio. Il calendario dei pagamenti riguarda in particolar modo gli assegni e i trattamenti pensionistici, le indennità di accompagnamento per gli invalidi civili e le rendite vitalizie dell’Inail. Ma diamo un’occhiata alle date dei pagamenti pensioni previsti per il 2018.
Pagamento pensioni 2018: ecco il calendario ufficiale dell’Inps
Ecco il calendario ufficiale dell’Inps relativo alle date di accredito del pagamento pensioni di quest’anno.
- Gennaio: mercoledì 3;
- Febbraio: giovedì 1;
- Marzo: giovedì 1;
- Aprile: martedì 3 (cadendo il 1° e il 2° aprile le festività di Pasqua);
- Maggio: mercoledì 2 (essendo il 1° la Festa del Lavoro);
- Giugno: venerdì 1;
- Luglio: lunedì 2 (essendo il 1° una domenica);
- Agosto: mercoledì 1;
- Settembre: lunedì 3 (Poste Italiane), martedì 4 (istituti di credito);
- Ottobre: lunedì 1;
- Novembre: venerdì 2 (essendo il 1° un giorno festivo);
- Dicembre: sabato 1 (Poste Italiane), Lunedì 3 (istituti di credito).
Nelle date nelle quali non è specificato l’ente erogatore, i versamenti saranno effettuati sia da Poste Italiane sia dalle banche. L’eccezione di gennaio invece è stata ufficializzata dal testo compreso nella Legge di Bilancio.
Pagamento Pensioni 2018: cosa dice l’emendamento
L’emendamento pubblicato nella Legge di Bilancio 2018 ha spostato così al primo giorno bancabile del mese l’erogazione dell’assegno pensionistico. Più nel dettaglio, la parte di cui ci stiamo occupando recita così.
A decorrere dal mese di gennaio 2018, al fine di razionalizzare e uniformare le procedure e i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogati agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’INAIL sono posti in pagamento il primo giorno di ciascun mese; o il giorno successivo se il primo è festivo o non bancabile; con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative.
Nello stesso testo, poi parafrasato dall’Inps in un comunicato diffuso il 22 dicembre, si legge che solo nel mese di gennaio, il pagamento pensioni 2018 slitterà al secondo giorno bancabile. Ovvero oggi, mercoledì 3 gennaio. E l’erogazione avverrà contemporaneamente sia da Poste Italiane, sia dagli istituti di credito.