Corea del Nord, ultime notizie: Usa rimandano esercitazione contro Kim
Corea del Nord, ultime notizie: Usa rimandano esercitazione contro Kim
Dopo un’attesa lunga due anni, la Corea del Nord e la Corea del Sud tornano a parlarsi. Dovrebbe accadere già all’inizio della prossima settimana; il governo sudcoreano ha comunicato che un primo incontro è previsto per la giornata di martedì. Fondamentale, in questo senso, la decisione di riattivare i contatti di emergenza tra i due lati della zona demilitarizzata di qualche giorno fa. La svolta decisiva, però, è arrivata solo dopo che Washington e Seul hanno scelto di posticipare le prossime esercitazioni militari congiunte nella penisola a dopo le Olimpiadi invernali. Giusto ieri, infatti, il Presidente Trump ha concordato con l’omologo sudcoreano Moon di ritardare le manovre per garantire la sicurezza durante i Giochi.
With all of the failed “experts” weighing in, does anybody really believe that talks and dialogue would be going on between North and South Korea right now if I wasn’t firm, strong and willing to commit our total “might” against the North. Fools, but talks are a good thing!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 4 gennaio 2018
Corea del Nord, ultime notizie: Usa rimandano esercitazione contro Kim
Ottimista il portavoce del ministero degli Esteri cinese Geng Shuang che ha salutato con soddisfazione la pausa imposta alle esercitazioni. A smorzare gli entusiasmi, invece, ci pensano le parole del governo giapponese che con il capo gabinetto Yoshihide Suga ha precisato: “la pressione sul regime di Kim Jong un non diminuirà”. A rincarare la dose poi il ministro degli Esteri nipponico Itsunori Onodera che ha sottolineato l’importanza di “mantenere una postura difensiva”.
D’altronde, un momentaneo allentamento della tensione non basterà a risolvere l’impasse nucleare. Inoltre, gli Usa sono convinti che quella di Pyongyang sia solo una tattica per allontanare Seul da Washington; anche alleggerire il peso delle sanzioni internazionali potrebbe essere un altro obiettivo di medio periodo dei nordcoreani.
Appena pochi giorni fa, l’ambasciatore Usa alle Nazioni Unite Nikki Haley ha anticipato un imminente test balistico dei nordcoreani. Tuttavia, il Ministero della Difesa di Seul ha dichiarato come niente lasci pensare ad un lancio nel prossimo futuro.