Benedetta follia: cast, trama e trailer del film con Carlo Verdone
Il 2018 ci porta l’ultima fatica di Carlo Verdone. Benedetta Follia può suonare a qualcosa di già visto. Verdone ci ha abituati a determinate maschere: personaggi caricaturizzati ma viscerali; grotteschi ma veri. Verdone estremizza per poter mettere in scena una verità senza filtri e senza patine.
La produzione è di Luigi e Aurelio De Laurentis.
Benedetta follia: l’ennesima maschera verdoniana, con il solito stile
Anche nel caso di Bendetta follia, Verdone si affida a un personaggio “estremo” non nei modi ma nei valori: tradizionalista, cattolico devoto e devoto marito. 25 anni di matrimonio che vanno in fumo proprio nel giorno dell’anniversario. Da lì, comincia la ricerca di un un nuovo senso alla vita, una rimessa in moto che gli permetta di ripartire e andare avanti. Come nella gran parte dei film del celebre regista, è lo stesso Carlo Verdone a interpretare l’attore protagonista.
Benedetta follia: nel cast c’è Ilenia Pastorelli, attrice italiana del momento
Ad accompagnare l’inossidabile Carlo Verdone ci sarà la rampante Ilenia Pastorelli. La giovane attrice – salita agli onori della critica per la sua ottima interpretazione in Lo chiamavano Jeeg Robot – sarà la coprotagonista della pellicola. Un personaggio che, come spesso accade nella narrativa verdoniana, è agli antipodi o, per lo meno, in contrasto con l’umile eroe di Verdone. La Pastorelli interpreta la nuova aiutante di Guglielmo (Carlo Verdone), l’aspirante commessa del suo negozio di reliquie sacre. Sarà lei il motore dell’azione del protagonista.
Benedetta follia: tematica attuale e che può regalare spunti e risate
Il cinema di Verdone non si prende mai eccessivamente sul serio, ma non raggiunge mai l’estremo opposto – che si tocca, annualmente, con i cinepattoni nostrani -. Verdone non critica apertamente, ma scruta, indaga sugli eccessi, i vizi e i vezi degli italiani. In questo caso, Carlo Verdone affronta il delicato tema del divorzio nei tempi moderni, partendo da una prospettiva originale. Ci mostra l’inadeguatezza e la difficoltà di una generazione abituata a relazionarsi in maniera “tradizionale”, probabilmente più genuina e vera.
Free State of Jones: cast, trama e recensione
In sintesi, l’opera ultima di Carlo Verdone, Benedetta Follia, ha tutto il potenziale per poterci regalare risate, amare o allegre che siano, e farci riflettere senza eccessivo impegno: un vero e proprio marchio di fabbrica dell’iconico talento romano.